Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo nella sezione dell'acqua dolce, per un dubbio/voglia che ho.
la mia vaschetta da 36 litri è attualmente allestita come minireef, con 3x24w di luci pl, filtrino niagara ecc...
avrei una "occasione" di spostare il minireef in una vasca da 90 litri, e quindi mi avanzerebbe la vaschetta vuota, che adesso è in camera mia!
che ne faccio? lo allestisco dolce? con quale tipologia di allestimento e layout?
consigliatemi senza badare a spese e difficoltà, sarò io mano a mano a regolare il tiro...
Niente neon in 36 litri, sono piccoli ma devono stare in folti gruppi e hanno bisogno di molto spazio per nuotare. Puoi provare con le caridine, magari crystal red o green o white pearl, senza mettere le solite red cherry, oppure puoi mettere una coppia di dario dario (difficili da allevare perché accettano quasi esclusivamente cibo vivo), o provi con gli endler (puri mi raccomando!!), con l'accortezza di usare acqua medio-dura...altre idee potrebbero essere le microrasbore, magari con le caridine...
3x24 W sono troppissimi, te ne basta uno e prendilo da 600000 K.
Il filtro niagara magari va bene, ma così a pelle non te lo consiglierei, se vuoi mettere un impiantino di CO2 (magari a gel fai-da-te), perché ti disperderebbe troppa anidride carbonica (se vai con gli endler non ti serve).
la mia idea era di creare un piccolo ambiente con alcune piante particolari, e magari una coppia di ciclidi nani da far riprodurre, con qualche gamberettino come pulitore...
la co2 fai da te, gel o lievito è doverosa, insieme ad un fondo adeguato (posso trovare economicamente il terriccio prodotto da anubias, da mescolare con il fondo argilloso wave, e sopra la ghiaia gialla e nera).
il filtrino niagara ce l'ho, come la plafoniera:
nella plafo metto le pl come mi pare, senza problemi, per il filtro non saprei quali alternative prendere... (non so se riesco a recuperare l'eden 501 dalla mia ragazza...)