Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti, a una settimana dall'avvio nel mio acquario il negoziante mi ha fatto inserire 5 pesci pulitori, senza mai analizzare l'acqua...
...ora mi è venuto lo scrupolo e tramite i test della PRODAC (non so se sia buona o meno ma questo ho trovato) sono risultati i seguenti valori:
pH - 7,5
GH - 14
KH - 10
NO2 - 0,5
NH3 - 0,5
inoltre mi sta facendo mettere da 3 giorni il cycle superfast della Askoll, dovrei arrivare ad una settimana di somministrazione...
Riporta i pesci al negoziante e fai in fretta, i nitriti no2 sono già troppo alti e probabilmente continueranno a salire, perchè il filtro non è ancora maturo, poi cinque pesci tutti insieme ad una settimana dall'avvio faranno il resto.....
Quindi riporta i pesci al negoziante e tieni costantemente monitorati i nitriti (no2), comincia a reinserire i pesci solo quando questi saranno a zero da un po di giorni.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
penso di aver capito....stazionano in superfice o ogni tanto salgono?? perchè ho due corydoras che ogni tanto vanno su poi giu poi su...(sembrano isterici) per poi bloccarsi a terra immobili, spesso si lanciano contro il getto del filtro...ma non è che stazionano in alto
ho due corydoras che ogni tanto vanno su poi giu poi su...(sembrano isterici) per poi bloccarsi a terra immobili...ma non è che stazionano in alto
non è da escludere, anche se i cory sono abbastanza agitati già per conto loro........... (se non ricordo male )
Si i cory di natura fanno quel gesto di andare su e giù ogni tanto.. ma con i valori che ti ritrovi forse è melgio cedere tutto a riparlarne tra un mesetto!
Seibi, in genere i pesci stazionano in superficie, ma considerando che hai cory dentro potrebbero anche non farlo... la cosa complicata è che questo comportamento a volte lo hanno, cmq se salgon su, vanno verso l'uscita del filtro e poi quando stanno giu stanno fermi, direi che qualche problema c'è... soprattutto visti gli no2 che hai... riportali indietro!
p.s. gli no3 a 0,5 sono difficili da misurare, sicuro non siano 5 o addirittura 50?
Seibi, in genere i pesci stazionano in superficie, ma considerando che hai cory dentro potrebbero anche non farlo... la cosa complicata è che questo comportamento a volte lo hanno, cmq se salgon su, vanno verso l'uscita del filtro e poi quando stanno giu stanno fermi, direi che qualche problema c'è... soprattutto visti gli no2 che hai... riportali indietro!
p.s. gli no3 a 0,5 sono difficili da misurare, sicuro non siano 5 o addirittura 50?
infatti non ho misurato gli NO3 ma gli NH3...non è che quando stanno giu stanno fermi, alternano momenti nei quali sono iperattivi a monenti nei quali stanno fermi l'uno affianco all'altro...l'unica cosa che mi insospettiva era questo loro "giocare" col getto d'acqua