Ti riferisco la mia esperienza: somministrare l'acqua calcarea. In due mesi ho annientato le alghe filamentose verdi, che prosperavano da mesi! Prima di tutto devi essere certo di aver eliminato ogni possibile fonte di nutrimento per le alghe (nitrati e fosfati provenienti da acqua osmotica con conduttività superiore a 10 micron, mangimi per pesci, cattiva circolazione dell'acqua, fondo sabbioso, detriti ecc.). Nella mia esperienza ho interrotto la somministrazione di A+B, e ho iniziato a somministrare gradatamente 200 ml di acqua calcarea al giorno (100 mattina e 100 dopo 4 ore), poi tutte le sera a luci spente, ho somministrato 5 ml di purpleup, una volta alla settimana 5 ml di magnesio liquido. Tutto questo tenendo sotto controllo i valori del calcio e del kH. Il primo mese, nessun risultato evidente, poi improvvisamente, i vetri e gli oggetti hanno cominciato a riempirsi di alghe coralline, poi di seguito, le roccie fino a far sparire quelle algaccie verdi! Se vuoi provare per combattere la vallonia rossa, al massimo rischi di aver un'esplosione di alghe corraline!
|