Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
AIUTO, non riesco a regolare il reattore di calcio
La mia vasca è una 80x30x40, con pochi SPS, qualche LPS e un po di molli.
Ho deciso di comprare un reattore di calcio in modo da stabilizzare il calcio ed aumentare i coralli duri. Ho comprato il pf 501 deltec perchè mi permette di regolare il ph tramite controller. La situazione è questa: una piccola pompa che mi porta l'acqua dalla vasca al reattore, reattore riempito per meno della metà con KNOP Koralith taglia media, immisione di CO2 pari a circa 20 bolle/minuto, ph fissato da controller MILWAUKEE a 6,6, immissione in vasca circa 13 l/h. In queste condizione il Ca rimane abbastanza stabile (intorno ai 420) ma quello che schizza a valori non sopportabili per la vasca è il KH arriva a valori > 13.
Non rimane che chiedere a voi, dove sto sbagliando e come posso migliorare la situazione della mia vasca?
angioletto71, abbasssare le bolle poi vuol dire meno co2 e meno co2 non arrivi al ph per sciogliere il materiale quindi il KH non è che scente in pratica il reattore è quasi spento in quel modo...magari riduci il flusso a 1 L/h e poi fai i test dopo 2 giorni..
angioletto71, prima posta i test, non fare variazioni, porta magari a 1,5 lt\h e circa 40 bolle, di meno credo che non lavori nulla in camera di contatto
In questo momento ho un gocciolamento di circa 1.5Lh e 10 bolle al min.
Ho ridotto le bolle perchè mi si formava sempre una sacca d'aria sotto il tappo.
Con questa taratura mentego questi valori:
In vasca.
Ph 8.2
Ca 440
Kh 7
In uscita:
Ph 6.9
Ca 500
Kh non l'ho misurato
Ho fatto una prova, riducendo il gocciolamento e mantenendo sempre le 10 bolle al min. il Ca mi saliva di brutto.