Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Da qualche settimana stanno iniziando a comparire della alghe sopratutto nelle zone più esposte alla luce, in particolare sulle foglie dell'anubias e sul pietre del fondo soprattutto nella parte frontale.
Premetto che effettuo settimanalmente cambi del 10% dell'acqua, i nitriti sono abbastanza bassi 0,05 mg/lt. L'illuminazione è composta da due neon un acquarelle e un philps serie 845 entrambe da 15 W con parabola riflettente. Il fotoperiodo era precedentmente di 8 ore, gradualmente l'ho diminuito a 6,5 h.
La situazione però non vuole migliorare...Datemi qualche per sistemare questa situazione...
Linneo, La vasca è un 70 lt lordi popolata da 2 scalari, 5 pristelle, 2 coridoras
le piante sono 1 anubias 2 anubias var nana, 1 ludwigua 1 vallisneria una riccia e un echnodorus che forma un prato e un microsorium.
vuoi sapere altro?
Si, sarebbe utile sapere da quanto è in funzione, come anche sarebbe utile avere qualche parametro chimico-fisico, se fertilizzi e con cosa...
Comunque , così, di primo acchito mi pare una vasca dove si accumulano più nutrienti di quelli che le piante consumano... Magari con più piante a crescita rapida la situazione migliora.
Linneo, la vasca è in funzione da circa tre mesi al momento non fertilizzo anche perchè le piante hanno un ottima crescita. Comunque il ph è 7 e NK è 5. Per gli altri valori sto attendendo il kit completo.
Non fertilizzare è rischioso. Presto o tardi incorri in qualche carenza. Se hai pesci N e P possono non servire ma altri nutrienti si. Ad esempio il K è generalmente scarso nell'acqua di rubinetto...
Io inizierei a valutare l'utilizzo di fertilizzanti come anche un eventuale incremento delle piante.
Ecco le foto della vasca in particolare delle alghe che attanagliano sopratutto l'Anubias. Tra le altre cose sono morti tutti gli ancistrus, ho provato ad introdure un plecostorus ma anche egli è morto, pare non durino più di due giorni.
Se fertilizzo non aumento il rischio di avere più alghe?
ecco una panoramica..
Allora dal prossimo cambio integrerò con del fertilizzante liquido.
Per i pesci è molto strano, purtroppo ne sono morti 4 nel giro di pochi giorni.