Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-06-2009, 18:20   #1
darkdevil
Guppy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Acquario da allestire - PH e pesci

Salve a tutti, mi trovo con un acquario da riallestire e ovviamente mi ritrovo davanti a mille dubbi .
Partiamo dalla vasca: 40litri 60*25*35 circa.
I valori sono:
Ph 8
Gh 3 (devo provare a rifarlo stasera)
No2 <0.3mg/l
No3 1 mg/l
Kh ho finito il test ma di solito si aggirava intorno al 7/8, vi saprò dire appena lo ricompro.

Ora che praticamente lo sto riallestendo da 0, volevo anche provare qualcosa di nuovo per quanto riguarda i pescetti, ma con dei valori così non sapevo come comportarmi e quindi chiedo a voi.
Vale la pena provare ad abbassare il ph(magari senza impianto ad osmosi, visto il mio stipendio da studente al momento non me lo permette ), oppure meglio lasciar perdere e tenerlo così?
In questo caso che alternative a guppy,platy etc ci sono per un 50 litri?

Grazie in anticipo
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-06-2009, 19:43   #2
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

darkdevil, se le dimensioni sono esatte, siamo su poco meno di 40lt netti... filtro interno o esterno?? cmq comincia a compilare la descrizione dell'acquario in profilo

cmq se il gh risulta corretto ed il kh è altrettanto basso, non sarà difficile abbassare il ph utilizzando la co2, anche fai da te (co2 gel ecc ecc) in ogni caso... viste le dimensioni dell'acquario non c'è tantissima scelta... potresti optare per un trio di poecilidi (endler, guppy ecc) ma solo un trio e dovresti anche adoperarti per piazzare i nuovi nati che saranno molti... ovviamente dovresti anche tirare su la durezza, ma non è un gran problema...
oppure potresti optare per un betta e qualcosa di contorno, oppure un gruppo di boraras, o qualcosa del genere.. sei alla tua prima esperienza? se non è cosi potresti lanciarti anche in un minisalmastro ma le cose si complicano, forse potresti fare anche un tanganka con piccoli conchigliofili, ma credo che cmq stai al limite come capienza... cmq vediamo bene che pesci ospitare e poi modifichiamo di conseguenza i valori

nessuna idea?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 22:37   #3
darkdevil
Guppy

Feedback 1/100%

Ops, scusa ho aggiunto 10 litri in più
Comunque è la mia "seconda" esperienza, vengo appunto da guppy e platy quindi prima di riallestirlo con loro volevo un attimo guardarmi intorno sulle varie possibilità, per quanto ridotte esse siano
L'opzione betta mi attira, però cosa potrei metterci di "contorno" ( ), lasciare tutto l'acquario per un pesce preferirei di no.
Tanganika mi piacerebbe, mi sono informato un pochino ma 50 litri sono davvero troppo pochi. -04
Idee, mmm il sogno sarebbe una coppia di ram, ma rimando a quando realizzo l'altro mio sogno ovvero l'acquario più grande
Alla fine pure l'opzione endler non sarebbe male, l'unica è recuperarli, visto dalle mie parti non ho mai sentito di nessuno che li alleva o di negozi che le vendano.
Vecchio 08-06-2009, 23:16   #4
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

darkdevil, sicuro siano davvero troppo pochi? non mi intendo moltissimo, ma un mini tanganica forse si può fare, ovviamente solo una specie... hai fatto un salto nella sezione dedicata

gli endler sono dei bei pesci, ma alla fine come allevamento non sono molto lontani dai guppy... anzi... non so, io tenterei con il minitanganica per multifasciatus ma ti ripeto, non sono un esperto di questi acquari... cerca nella sezione apposita

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 18:39   #5
darkdevil
Guppy

Feedback 1/100%

Valutavo anche l'opzione colisa, però ho trovato molte notizie contrastanti, sia per quanto riguarda i valori, sia per quel che riguarda lo spazio.
C'è chi dice che necessitino di un ph tra 6 e 8, chi inferiore a 7, chi sopra il 7
Per quanto riguarda lo spazio anche qui notizie di mille tipi, chi dice che 20 litri per una coppia bastano, chi sostiene che 50 sono pochi.
Boh, continuo la ricerca sperando di schiarirmi un attimino le idee.
Anche se alla fine mi sa che la scelta ricadrà per forza di cose sui poecilidi.
Vecchio 10-06-2009, 22:23   #6
Aredhel
Discus

Città: Belluno\Trento
N° Acquari: 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

i multi ci stanno. poecilidi con quelle durezze no(anche i multi vorrebbero acqua più dura)
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 15:06   #7
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Quote:
sicuro siano davvero troppo pochi? non mi intendo moltissimo, ma un mini tanganica forse si può fare, ovviamente solo una specie...
tanganica assolutamente no..anche se una specie, questa soffrirebbe a causa del poco spazio disponilbile..
il betta lo lascerei stare....oppure metterei quello con una femmina e stop, però..
ecco, il colisa sarebbe una soluzione....diciamo che secondo me dovresti però prima portare il pH almeno a 7,5 e alzare la durezza totale a 7-8...
i poecilidi no, perchè proliìferano peggio dei conigli... -28d#

con quelle dimensioni potresti fare una vasca per ciclidi nani sud-americani, però devi abbassare il pH a 6 e poi bisogna vedere col fondo come sei messo...oppure optare per le solite, pallose, caridine..che però sono molto belle....poi ci sarebbe l'opzione microrasbore, anche....
ti ho buttato un pò di idee là...vedi quale ti garba di più e poi dicci tutto che ti possiamo dare una mano...
Vecchio 11-06-2009, 16:00   #8
Aredhel
Discus

Città: Belluno\Trento
N° Acquari: 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

Quote:
tanganica assolutamente no
in 60cm un trio di multi ci sta
Quote:
il betta lo lascerei stare....oppure metterei quello con una femmina e stop, però..
troppo piccolo per un maschio e una femmina,si affetterebbero a vicenda
Quote:
con quelle dimensioni potresti fare una vasca per ciclidi nani sud-americani,
troppo piccolo anche per i nani,gli darei almeno 60l

il tutto IMHO
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 16:02   #9
GigiMNfish
Discus

L'avatar di GigiMNfish

Città: Mantova
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GigiMNfish

ciao vedo che sei di Verona.Se ti interessano gli endler e sei disposto a venire a prenderteli te ne regalo io un pò
GigiMNfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 16:34   #10
darkdevil
Guppy

Feedback 1/100%

Wow, ho più confusione di prima
Betta si betta no, tanganika si tanganika no, poecilidi si poecilidi no, di una cosa sono certo, se decido di mettere gli endler so giò a chi rivolgermi
GigiMNfish, in questi giorni decido e poi in caso ti faccio sapere, intanto grazie mille
Rispondi

Tag
acquario , allestire , pesci