Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-06-2009, 09:29   #1
anciua
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a anciua

Annunci Mercatino: 0
discus impauriti

Visto che nn ricevo risposte agli mp mi metto alla pubblica gonia chiedendo a tutto il popolo del portale il suo parere riguardo ad un fatto che mi fa rimanere veramente male...li curo, li coccolo e li nutro come un papà affettuoso restando ad incantarli per ore eppure...
...mangiano molto e voracemente, gli do spirulina e granuli della tetra 3-4 volte al giorno (a volte anche 5) e ogni tanto somministro artmia e chironomus congelati, hanno colori bellissimi, riflessi stupendi, gli occchi belli rossi (non è che se la fumano la spirulina?!)...

...Perfetto!

Ma...

...appena vedono passare davanti alla vasca qualcuno scappano a nascondersi dietro al tronco grosso o dietro alle piante per poi riuscire nn appena ci allontaniamo...i primi giorni ho pensato che magari fosse normale e che avessero solo bisogno di tempo...

...ma di tempo son opassate 5 settimane e questi stupidi fanno scatti spaventatissimi dando facciate sui vetri fino a nascondersi dietro le piante...

quetsa è la vasca, mi dispiace per la qualutà scarsa della stessa e che non si vedano bene i discus perchè sono dietro e all'ombra, ma tanto per rendere l'idea...



dite che è troppo piantumata? leggendo qua e la qualcuno asserisce che troppe piante li rendono più insicuri e tendono a nascondercisi...sto fin pensando di levarle tutte e mettere qualche vallisneria e magari dell'hydrocotyle galleggiante che faccia da prevenzione ad eventuali salti fuori vasca...che ne dite?
anciua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-06-2009, 12:00   #2
Puffo
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Città: Loano/Verzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 4.556
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra tutto normale..anche i miei ora si comportano così..dopo che mangiavano dalle mie mani.....
tutto questa paura è nata nel mio caso perchè ho tolto un inquilino....adesso solo che mi avvicino hanno il terrore negli occhi...
io comunque alla tua vasca una sfoltita la darei ...per rendere più facile il loro nuoto...
__________________
Vasca al completo!
Puffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 13:37   #3
anciua
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a anciua

Annunci Mercatino: 0
vero? sto pensando anche io...vallisneria spiralis negli angoli o addirittura nel solo angolo sinistro a coprire riscaldatore e tubi vari e hydrocotile galleggiante...mmm più ci penso e più mi stuzzica...tutto il resto libero per il nuoto e per soffiare il fondo anche se minori ripari dove nascondersi...che ne dici?
anciua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 16:14   #4
m4nu-87
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4nu-87

Annunci Mercatino: 0
bella la vasca, una panoramica ??
se avevi meno piante ti consigliavo di stare una sett. a luce spenta e continuare regolarmente con la somministrazione di cibo (tubifex e artemia io la darei lifilizzata )
se hai intenzione di cambiare allestimento, creali solo una zona in ombra dove possono trovare riparo dalla luce (che nn li piace) e da eventuali spaventi..cis avnno solo li senza afre corse inutili verso i vetri ;)
m4nu-87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 16:29   #5
Puffo
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Città: Loano/Verzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 4.556
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io le piante le metterei diversamente in modo da avere sempre una fascia per il nuoto e una fascia libera sul fondo da agevolarli......
per le piante hydrocotyle mi piace un sacco (a me è morta tutta ma la rivorrei prendere...) ed è molto utile anche contro i nitrati.....
e poi ne metterei altre echino....la valli si adatta molto bene alle alte temperature...
__________________
Vasca al completo!
Puffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 17:11   #6
anciua
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a anciua

Annunci Mercatino: 0
ok grazie per i suggerimenti, mi metto al lavoro :)
anciua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 17:17   #7
m4nu-87
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4nu-87

Annunci Mercatino: 0
facci sapere poi
m4nu-87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 15:52   #8
Gio tmac 93
Plancton
 
L'avatar di Gio tmac 93
 
Registrato: Jun 2009
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gio tmac 93

Annunci Mercatino: 0
Non penso sia un problema di piante, i miei la prima settimana avevano paura anche degli altri pesci e cercavano di scappare.....ma ora non si nascondono neanche quando faccio i cambi parziali dell'acqua....se i valori della vasca sono corretti, può anche darsi che ci sia stato uno sbalzo climatico dalla vasca del negoziante alla tua, ancora una causa più fondata può essere stata che tu al momento dell'inserimento dei discus non hai rispettato le normali procedure...cmq non puoi farci nulla puoi solo aspettare.... ciao e buona fortuna!
Gio tmac 93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , impauriti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23200 seconds with 14 queries