Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
io ci provo.... sentite un pò....
fase 1 riempio una vasca vuota di 200 litri con acqua di rubinetto ed inserisco un biocondizionatore nella quantità indicata, in genere 5ml ogni 20 litri di acqua da trattare, all interno della vasca faccio girare il filtro interno VUOTO, dop24 ore il cloro presente in vasca dovrebbe evaporare.
fase 2 inserisco nel filtro interno il carbone attivo, faccio girare per 48 ore, credo che i metalli pesanti ed altre schifezze presenti nella rete idrica vengano eliminati, gia resi meno aggressivii dal biocondizionatore
fase 3 tolgo il carbone ed inserisco la torba nel filtro.. l acqua si fa acida oligoelementi a gogo
in 4 giorni ho preparrato 200 litri di acqua ottima per i discus... o dico stron..... fatevi avanti ragazzi
vabè io credo in 4 giorni a prescindere dai valori che si vuole raggiungere il filtro cmq non matura, armaiolo se la vasca è appena stata riempita deve girare almeno 3-4 settimane prima che il filtro sia maturo e tu possa inserire i pesci, di buona norma il procedimento è questo
mi sono spiegato male... questa non èla vasca dei discus, è una vasca aperta per preparare l acqua per i discus usando unicamente l acqua idrica, volevo sapere da voi se l acqua cosi trattata è idonea per poi essere inserita in una vasca per discus per i cambi settimanali, preciso che non punto alla riprodzione ma solo al benessere dei pesci.
Xpuffo, posso darti i valori del kh e gh, sono a 15 per il resto dei test li ho ordinati
kh dovresti scendere almeno a 4, gh anche devi scendere parecchio, con kh e gh così alti il ph sarà alle stelle, ricorda che il ph deve assere leggermente acido per i discus poi cmq devi fare dei test, non vuol dire che solo perchè fai determinate cose l acqua è buona, può darsi che il ph non scende abbastanza con la torba, può darsi che il kh rimane alto, tu fai cmq quelo che hai detto poi fai un test ci dici i valori e se vanno bene fai i cambi d acqua altrimentivediamo come fare per sistemarli, p.s. non so perchè fai tutto questo per i cambi d acqua basta mettere l acqua dentro delle taniche miste ad osmosi se i valori sono troppo alti, biocondizionatore nella giusta quantità e la fai riposare 2 giorni, dopo puoi tranquillamente metterla in vasca
perchè voglio togliere di mezzo l impianto di osmosi,lo dovrei cambiare ma quei soldi li devo investire in una plafoniera, la mia domanda era pertinente sulla questione, se cosi facendo vengano neutralizzate le impurità quando l acqua è trattata con il carbone attivo e successivamente rintegrat igli oligoelementi con la torba
Ovviamente può anche essere che tu riesca ad ottenere acqua idonea, tutto dipende dai valori che hai dalla rete, ma intendo conoscerli tutti non parzialmente. Però ovviamente l'acqua osmotica è diversa da quella che otterresti con quel procedimento... che alla lunga non credo sia più economico.
michele ma scusa... come non risparmio... te per fare 200 litri di acqua di osmosi, butterai via 700 litri di acqua ben che ti vada, e in piu devi aggiungere i sali che di certo non te li regalano... io 200 litri prendo... e 200 litri ho, non uso sali e il carbone attivo e latorba non hanno certo prezzi proibitivi,
metti che io abbial acqua piu cattiva della rete idrica cloramina e metalli pesanti a iosa, , tralasciate i parametri, secondo voi trattandola con un biocondizionatore e successivamente con carbone attivo, si neutralizzano le impurità o no.
Preciso sempre che detta acqua sarebbe x discus accresciuti
armaiolo io per esempio prendo l acqua di osmosi dal mio negoziante che la vende a 10 centesimi a litro, e penso che se la compri direttamente sfusa invece di fare tutto questo procedimento risparmi sicuramente, poi vabè se te hai la testa e il tempo per fare tutto questo buon per te