Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao raga,
ho da pocho acquistato il mio primo impianto ad osmosi.
Sono riuscito ad averlo ad un prezzo vantaggioso dato che era in esposizione, purtroppo mancano istruzioni di montaggio e scatola.
se nn sbaglio è il modello 50 quello a barilotti, ma anche di questo sonopoco sicuro.
L'impianto è composto da 1 filtro a carbone 1 meccanico a trama + grande
il filtro osmotico, 1 filtro meccanico a trama + piccola ed 1 filtro a resine.
il tutto l'ho pagato 190 euro.
Solo che ci sto diventando matto per farlo funzionare, dato che nn mi passa l'acqua,nonostante la pressione sia ottima!
com'è l'iter di passaggio dell'acqua nei filtri?
ho notato che l'acqua si ferma alla membrana osmotica.
ma sto benedetto siringone blu, ha un verso? cioè la quarnizione di gomma va dal lato del tappo?
no davvero ci sto diventando scemo!
accetto aiuti
Premetto che non conosco l'impianto, ma la guarnizione di cui parli della membrana va verso l'uscita dell'acqua se è quella a forma di beccuccio con una oring intorno
ciao, l'ordine dei filtri di solito è : meccanico - carbone - membrana - resine.
Io però inverto l'ordine del meccanico e del carbone infatti metto prima il carbone e poi il meccanico che mi ferma l'eventuale pulviscolo del filtro a carbone.
Per quanto riguarda il verso della membrana sinceramente non mi ricordo come l'avevo montata (è passato diverso tempo), ma mi sembra che fosse un verso obbligato....
Quoto, anche perchè sedimenti ma soprattutto carbone rilasciano molto all'inizio, e questo potrebbe creare problemi alla membrana, intasandola da subito.
ciao, l'ordine dei filtri di solito è : meccanico - carbone - membrana - resine.
Io però inverto l'ordine del meccanico e del carbone infatti metto prima il carbone e poi il meccanico che mi ferma l'eventuale pulviscolo del filtro a carbone.
ciao Gerry
Trovo molto interessante questa alternativa: che ne dite a proposito?
ciao Gerry
Trovo molto interessante questa alternativa: che ne dite a proposito?
per me se fai girare un po' d'acqua nella cartuccia di carbone nuova, puoi fare a meno di invertirle