Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ragazzi, ho un problema, sto allestendo una vasca da 300 litri, da una settimana dopo aver riempito tutto con acqua d'osmosi ho aggiunto il sale, e dal quel momento l'acqua mi è diventata biancastra, inoltre sul fondo e sulle pompe si è creata una polverina bianca, se la smouvo sembra si dissolva ma dopo un pò si ricrea, che devo fare?????
Il sale è il KZ premium, ne ho messo quasi 11 kg poco per volta con acqua a 26°, la salinità è 35%0.
Che devo fare????? tra qualche giorno mi arrivano le rocce
Grazie in aticipo
Vincenzo
vins2480, continua a tenere le pompe di movimento accese , la risalita accesa e lo schiumatoio acceso.
misura la salinità e se è tutto a posto fregatene
vins2480, te la butto li... potresti provare ad aspirare la polverina bianca con un tubo... poi l'acqua che togli o la filtri con delle garze, oppure la lasci depositare e la reinserisci in vasca (meno il fondo tanica con i sedimenti bianchi)..
io non tirerei fuori nulla. la polverina bianca è un qualche elemento che non s'è sciolto o è precipitato. se non va a posto da solo si può provare ad abbassare un po' il pH, ma se non è un'esagerazione penso che non sia un grosso problema, lasciare tutto come sta.
Vins2480, stai tranquillo è capitato anche a me........ho attivato da poco un acquario da 600 lt. Anche a me dopo l'aggiunta del sale è diventata l'acqua biancastra ed anche io sono stato molto attento alla temp e ho versato il sale lentamente.
Ho risolto il problema in tre o quattro giorni tenendo le pompe di movimento al max. Io però avevo in sospensione anche qualche residuo più grossolano che ho eliminato mettendo per tre giorni un pò di lana in sump sotto lo scarico.
ragazzi prima di tutto vi ringrazio per i consigli, la situazione in 2 gioni già era migliorata, poi ieri ho inserito le rocce vive e stamttina fantastica sorpresa, l'acqua è diventata un cristallo. Ora visto che ci sono vi chiedo un'altro consiglio, come detto ho inserito le rocce prese dal mercatino, erano in vasca da 4 anni, le ho tenute fuori dall'acqua qualche ora, che dite con l'illuminazione come mi comporto?
io darei di dare luce da subito...a meno che non siano impestate di alghe e robaccia simile...magari invece di fare subito 9 ore parti con 2 e aumenti di mezzora ogni 2\3 giorni