Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Il mio acquario e' da 85l e contiene 6 cardinali e 4 platy
E' abbastanza piantumato
Il ph 7
Kh 4
Gh 6
Consigliatemi un pesce interessante da aggiungere! premetto che vorrei tenere quelli che ho.
Ciao
Paolo
Allora. Vediamo un po'. I tuoi sono dei pesci non molto esigenti, se non per i valori dell'acqua diversi.
Da quel che vedo hai 4 platy, che vogliono un pH tra 7.5 e 8, il tuo è un pH un pochino basso, ma d'altronde hai messo un compromesso per i cardinali. I cardinali, veniamo a questi pesciolini. Vogliono un pH tra 6.0 e 6.5, quindi il tuo è un pH troppo alto, d'altronde però hai i platy. Quindi o uno o l'altro, però li vuoi tenere tutti e sei. Non saprei che pesce consigliarti, perchè devi scegliere tra cardinali o platy. Comunque per il pH 7 il Kh 4 potrei consigliarti i corydoras per la parte inferiore della vasca, meglio gli Aeneus, che sono più robusti degli altri (almeno così ho letto in giro), vivono con il pH tra 6.5 e 7.0, il dGH fino 20°, per pesci nella fascia intermedia della vasca opterei per delle petitelle georgiae, oppure degli Hyphessobrycon Herbertaxelrodi oppure ancora Nannostomus Trifasciatus. Aspetta anche altri pareri da parte di altre persone, io ti ho solo detto i pesci che io inserirei, però sono ancora un neofita quindi aspetterei senz'altro i consigli di altri. Ripeto, io terrei o solo i cardinali o solo i platy, o nessuno dei due per i tuoi valori che si avvicinano di più ai pesci che io ti ho elencato.
Per l'aggiunta di qualcosa di interessante lascio ad altri la parola.
Però se mi permetti ti consiglierei di togliere i platy che, alle condizioni attuali dell'acqua sono quelli che meno ci "azzeccano", poi abbassi un po' il ph e cominci a ragionare su cosa aggiungere ai cardinali.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
se decidessi di tenere i platy e togliere i neon,puoi avere dei valori molto più adatti a loro usando solo acqua di rubinetto biocondizionata.
una volta sistemati i valori puoi farli convivere con altri poecilidi (guppy,portaspada,black molly...) e come pesci di fondo vanno bene i coridras aneus o paleatus.
ciao
Avevo pensato anche a cardinali, coppia di agassizi e oto, ma i cardinali si pappereberro i piccoli di agassizi... Vedrò se riesco a piazzare i platy.
Lasciando tutto come e' invece e aggiungere uma coppia di ancistrus, mi disferebbe la vasca?