Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,vorrei cambiare il filtro interno del mio acquario con uno esterno.L'acquario è già avviato,ho solo pesci da fondo per il momento.Vorrei sapere se devo utilizzarli insieme all'inizio e dopo quanto posso togliere il vecchio.grazie!
Pexato, se sposti i materiali filtranti del vecchio filtro nel nuovo, allora puoi anche usarlo da subito...altrimenti falli andare insieme per una max due setimane, il tempo che il filtro nuovo si colonizzi di batteri..
Non avevo pensato a mettere i materiali vecchi nel nuovo..secondo voi è meglio aspettare un mesetto con entrambi,in modo che il secondo sia ben maturo?certo se potevo togliere il vecchio subito sarebbe stato meglio;è scomodo da pulire e ingombra...
Originariamente inviata da roby91
altrimenti falli andare insieme per una max due setimane
A mio avviso è poco tempo, si rischia di avere un picco di NO2...
Infatti io direi uno o meglio due mesi.
In alternativa sposti i materiali dal vecchio al nuovo magari integrandoli con altri cannolicchi nuovi, poi tra qualche mese, se proprio lo ritieni necessario cominci a sostituire pian pianino i materiali più vecchi.
In ogni caso in tutto questo transitorio tieni ben monitorati i no2.
Certo, ma bisogna stare molto attenti nel trasbordo.
Originariamente inviata da roby91
altrimenti falli andare insieme per una max due setimane
A mio avviso è poco tempo, si rischia di avere un picco di NO2...
Infatti io direi uno o meglio due mesi.
In alternativa sposti i materiali dal vecchio al nuovo magari integrandoli con altri cannolicchi nuovi, poi tra qualche mese, se proprio lo ritieni necessario cominci a sostituire pian pianino i materiali più vecchi.
In ogni caso in tutto questo transitorio tieni ben monitorati i no2.
Vai sul sicuro, falli andare tutti e due il più a lungo possibile non meno di un mese/ 40 giorni, e non avrai alcun problema
non e' detto ....
considera che quando ne togli uno dei due avrai uno0 scompenso .... e ci potrebbe anche essere qualche impennata .... a qualcuno e' successo .. anche dopo molto tempo che lavoravano in parallelo ..
considera che in quel modo la vasca si bilancio su 2 filtri ... i batteri pure .. quando ne levi uno uno sbilancimento lo avrai ....
se invece metti i materiali del vecchio nel nuovo .. non incorrerai in cio' .. considerando che userai gli stessi .... la vasca conyinuera' a lavorare sempre nello stesso modo ....
io ti consiglio di trasbordare i materiali del vecchio filtro nel nuovo ....
quando lo fai metti anche un po di attivatore batterico che aiutera' il filtro in questo trasloco di materiali ....
e comunquesia .. monitora x un mesetto sempre gli no2 .. non si sa mai !!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare