Buon giorno a tutti. Ormai da due anni non ho pace col mio acquario. Sin dall'inizio ho avuto problemi con i nitrati, arrivati a livelli altissimi. Ho provato (come da voi suggerito) col cambio dello Skimmer (ho comprato il Deltec MCE 600), cambiato parte delle pietre e tolto la sabbia.... Niente.... E questo nonostante in vasca ci fossero rimasti solo due pagliacci e due gamberetti... Ho pensato di iniziare col metodo Vodka ottenendo un abbassamento considerevole dei nitrati ma subendo, come ricompensa, una proliferazione incotrollabile di alghe che ha ridotto il mio acquario ad una palude della quale non ho scattato foto per decenza. Ad aggravare la situazione, sulla selva di alghe si sono sviluppati dinoflagellati. Interpretando questa manifestazione come una conseguenza dell'introduzione della vodka (ho letto il forum in proposito e l'articolo in inglese cui si rinviava visto che all'epoca non era ancora stato pubblicato su Acquaportal) ne ho sospeso la somministrazione e laciato "in pace" la vasca che non vi dico come si è ridotta..... Dopo una pausa ho ripreso con i cambi d'acqua 15/20 litri su 140 netti ogni 15 giorni e poi, per cercare di ristabilire l'equilibrio batterico, ho introdotto le fiale di Biodigest. I nitrati (che dopo la sopspensione della vodka erano risaliti) sono arrivati quasi a zero e lo stesso dicasi per i fosfati (test Elos), ma le alghe seppur notevolmente ridimensionate continuano a perdurare assieme ai dino che si manifestano ove la vegetazione è più rigogliosa. Non so più cosa fare e nel frattempo ho perso praticamente tutti gli invertebrati.... Tutti gli altri valori in vasca sono ottimali..... Che posso fare? Smonto tutto e ricomincio? Grazie.
|