Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-06-2009, 09:29   #1
clamat
Guppy

L'avatar di clamat

Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: zero
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Reattore di kalkwasser o reattore di calcio

cosa mi consigliate? ho una vasca piccola e "probabilmente" con pochi coralli duri.
grazie
Claudio
clamat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 12:32   #2
asvanio
Imperator

L'avatar di asvanio

Città: Arezzo
Feedback 0/0%

piccola quanto e quanti pochi SPS sopratutto in futuro ?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112398
asvanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 12:40   #3
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

se la vasca è molto piccola e con pochi sps/lps forse te la puoi cavare anche solo integrando con gli integratori commerciali
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 12:51   #4
asvanio
Imperator

L'avatar di asvanio

Città: Arezzo
Feedback 0/0%

esatto Federico, sicuramente tenderei comunque ad escludere la kalkwasser.. ma per la scelta bisogna capire quello che chiedevo prima

o integratori o reattorino

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112398
asvanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 13:04   #5
clamat
Guppy

L'avatar di clamat

Feedback 2/100%

grazie per l'aiuto, la vasca è 100x45 e adesso proprio non ho idea di cosa inserirò.
Secondo voi in una vasca di queste dimensioni cosa posso mettere?
Claudio
Vecchio 01-06-2009, 13:21   #6
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

clamat, certo che sei un po' parco nelle risposte dovresti decidere cosa vuoi allevare in modo da cercare di stimare un consumo di calcio. Se opti per dei molli gli integratori sono sicuramente più convenienti del reattore di calcio (prima di spendere in bottigliette quello che ti costa un reattore ce ne vuole), se invece vuoi fare una vasca piena di sps a crescita rapida puoi valutare il reattore di calcio ma non sarà facile trovarne uno adatto.
Intanto dicci che luci hai, che attrezzatura ecc.. per esempio se non hai sump io escluderei il reattore di calcio, altrimenti bisogna vedere le dimensioni e se ti ci entra (metterlo in vista non è il massimo esteticamente).
p.s. Quando indichi una vasca magari è meglio se dai anche l'altezza così si capisce bene quanti litri sono.
Vecchio 01-06-2009, 13:23   #7
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

clamat, gli animali che puoi mettere sono funzione dell'atrezzatura che hai, della disponibilità economica, del tempo che hai a disposizione, dalle tue cooscenze e, non da ultimo, dei tuoi gusti personali
Vecchio 01-06-2009, 13:32   #8
sigmapower
Pesce rosso

L'avatar di sigmapower

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Controlla il consumo di Ca settimanale con i test poi decidi se vale la pena di acquistare un sistema (Kalkwasser o reaoore di Ca) oppure se sia più conveniente utilizzare degli integratori (Kent A+B o similari) o il metodo Balling, sei ancora in maturazione pertanto affronterai questo problema tra qualche mese.

Vasca avviata il 29/11/2008
sigmapower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 13:35   #9
clamat
Guppy

L'avatar di clamat

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Federico Rosa
clamat, certo che sei un po' parco nelle risposte dovresti decidere cosa vuoi allevare in modo da cercare di stimare un consumo di calcio. Se opti per dei molli gli integratori sono sicuramente più convenienti del reattore di calcio (prima di spendere in bottigliette quello che ti costa un reattore ce ne vuole), se invece vuoi fare una vasca piena di sps a crescita rapida puoi valutare il reattore di calcio ma non sarà facile trovarne uno adatto.
Intanto dicci che luci hai, che attrezzatura ecc.. per esempio se non hai sump io escluderei il reattore di calcio, altrimenti bisogna vedere le dimensioni e se ti ci entra (metterlo in vista non è il massimo esteticamente).
p.s. Quando indichi una vasca magari è meglio se dai anche l'altezza così si capisce bene quanti litri sono.
sorry! la vasca è 100x45xh50, la sump è 50x40xh30, ho due koralia 3 e 1 koralia 4, overflow della tunze e schiumatoio deltec 500. La plafoniera è una hasse 4x30 10k 2x30 attiniche.
Premesso che ho acceso le luci ieri e che non ci capisco ancora niente, 2 mesi fa ero partito con l'idea di non fare la sump e adesso l'ho fatta quindi faccio fatica a dirti quanti sps inserirò, dovrei dirti 2 o 3 ma poi mi faccio prendere la mano.
cosa mi potrei permettere in questa vasca senza diventare matto?
Grazie
Claudio
Vecchio 01-06-2009, 14:17   #10
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

clamat, se come intuisco è il tuo primo acquario di barriera direi che ti conviene partire con un po' di molli e qualche lps bello robusto. Hai fatto benissimo a mettere la sump e vedrai che non te ne pentirai. Il consumo di calcio secondo me è ancora gestibile con gli integratori almeno fino a che la vasca non sarà popolata, tieni conto che ora sei in maturazione e senza animali quindi il consumo sarà quello delle coralline che si formeranno sulle rocce vive. Il mio consiglio è, come ti ha già detto sigmapower, che è pure delle tue parti, per ora monitorizza e parti con gli integratori, poi tieni d'occhio il mercatino e se trovi una vera occasione comprerei il reattore di calcio. L'acqua calarea non mi ha mai convinto più di tanto, è facile da preparare ma difficile da dosare correttamente, ed anche il metodo bailing lo lascerei a chi ha esperienza e voglia di armeggiare con provette e bilancine. Niente di impossibile sia chiaro ma devi fare un po' il piccolo chimico e aspetterei di aver fatto superare alla vasca almeno la maturazione
Rispondi

Tag
calcio , kalkwasser , reattore