Salve a tutti,questo forum mi è stato da guida per la realizzazione di un acquario ormai avviato,adesso pero' ho deciso di isrivermi per presentarvi una annosa questione.
Prima di acquistare o realizzare il mio primo impianto a CO2,abbastanza necessario perchè le piante del mio acquario stanno deperendo e il ph è piuttosto alto,volevo discutere con voi dei problemi dell'emissione di CO2 per la salute umana. Ho cercato tanto ma ho visto che ci sono pareri discordanti.
Voi cosa ne pensate?
è consigliabile usare l'impianto per un acquario situato in una camera in cui si dorme,si studia e si passa molto tempo?
qui di sotto riporto un articolo preso da lenntech
|
Quote:
|
Anidride carbonica e salute
L'anidride carbonica è essenziale per respirazione interna del corpo umano. La respirazione interna è il processo attraverso il quale l'ossigeno è trasportato ai tessuti del corpo ed l'anidride carbonica è allontanata da essi.
L'anidride carbonica è un guardiano del pH del sangue, che è essenziale per la sopravvivenza.
Il sistema tampone in cui l'anidride carbonica svolge un ruolo importante è detto tampone a carbonato ed e' composto da ioni di bicarbonato e da anidride carbonica dissolta, con acido carbonico. L'acido carbonico può neutralizzare gli ioni dell'idrossido, che aumenterebbe il pH del sangue una volta aggiunto. Lo ione bicarbonato può neutralizzare gli ioni idrogeno, che causerebbero una diminuzione nel pH del sangue una volta aggiunto. Sia un aumento che una diminuzione del pH costituiscono una minaccia per la vita.
Oltre ad essere un tampone essenziale nel sistema umano, l'anidride carbonica è nota per causare effetti sulla salute quando la sua concentrazionie eccede un determinato limite.
I principali periocoli per la salute causati dal diossido di carbonio sono:
- Asfissia. E' causata dal rilascio di anidride carbonica in una zona confinata o non ventilata. Ciò può abbassare la concentrazione di ossigeno ad un livello che è subito pericoloso per salute umana.
- Congelamento. L'anidride carbonica solida si trova sempre a temperatura inferiore ai gradi C a normale pressione atmosferica, senza considerare la temperatura dell'aria. Il maneggiamento di tale materiale per più di un secondo o due senza protezione adeguata può causare le serie vesciche ed altri effetti indesiderabili. Il l'anidride carbonica gassosa liberata da un cilindro d'acciaio, come un estintore, causa simili effetti.
- Dannieggiamento di reni o coma. Ciò è causato da una alterazione dell'equilibrio chimico della soluzione tampone del carbonato. Quando le concentrazioni di anidride carbonica aumentano o diminuiscono, inducendo un disturbo nell'equilibro, puo' verificarsi una situazione situazione minacciosa per la vita.
Read more: "Diossido di carbonio (o anidride carbonica) - Lenntech" - http://www.lenntech.com/italiano/ani...xzz0H6j2cUSg&A
|