Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-05-2009, 11:41   #1
DdaAvide
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PESCE STRANO

Ho 2 pesci rossi in vaschetta da 12 lt da più di un anno ed ora uno si comporta in modo strano ha attacchi di pazzia ed a volte sta fermo o in posizione verticale e non mangia con l'appetito di una volta.
Non credo sia un problema alla vescica natatoria.Cos'è e come lo curo?

P.S a volte torna un pesce normale che sembra in salute
DdaAvide non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-05-2009, 12:09   #2
Tibbi
Guppy

Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

I tuoi rossi non dovrebbero stare in una vaschetta!!
Hanno bisogno di un acquario come tutti gli altri pesci con filtro, luci, piante ecc.. Cerca di comprarne uno al più presto, intanto potresti spostarli in uno di quei box di plastica dove si mettono i vestiti e le scarpe(tipo ikea) che costano una stupidata e hanno una capienza di circa 50l più o meno..

Per capire di cosa si tratti servono i valori dell'acqua..anche se credo che in 12l i valori siano sballati..
Può essere infiammazione della vescica natatoria..è utile il digiuno per qualche giorno o puoi dargli dei pisellini sbollentati e sbucciati..puoi bagnarli con del succo d'aglio che comunue ha una funzione antibatterica che non fa male..

Un consiglio..compra i test a reagente e misura i valori dell'acqua dell'acquario..ci sono dei pesci incompatibili tra loro e non dici il litraggio del tuo acquario che comunque è da rivedere..
Ciao ciao facci sapere!!
Tibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2009, 14:42   #3
DdaAvide
Avannotto

Feedback 0/0%

Non posso prendere un acquario
Vecchio 31-05-2009, 14:43   #4
DdaAvide
Avannotto

Feedback 0/0%

comunque t farò sapere
Vecchio 31-05-2009, 15:23   #5
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

DdaAvide, Tibbi ha ragione.
Cosa faresti tu se vivessi per 1 anno in una stanza di 1mx1m? vivresti si, ma tra mille sofferenze e disagi.
questo è quello che stanno subendo i tuoi pesci. se li terrai ancora a lungo in questa condizione, moriranno di certo
se non puoi metterli in una vasca + grossa (il consiglio di quei grossi contenitori dell'ikea è ottimo, te la cavi con 10€...) liberali in un laghetto (già popolato da altri rossi) o regalali a qualcuno che possa tenerli in spazi adeguati.
ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2009, 15:34   #6
Tibbi
Guppy

Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Mi raccomando allora mettili in un recipiente più grande, magari con un filtrino..
quando fai il cambio fai decantare l'acqua e trattala con il biocondizionatore..comunque almeno una volta a settimana dai ai tuoi rossi i pisellini o le zucchine sbollentate ridotte a pezzettini (al posto del secco)..

Anch io tenevo un rosso in una vaschetta come la tua..pensavo che stesse bene, credevo che fosse normale tenere un pesce rosso in una vaschetta con pochi litri d'acqua..poi mi sono informata..gli ho comprato un acquario e dei compagni(forse troppi ma per ora sono piccoli ).
Adesso si che sta bene..ha ripreso colore e ha pure fatto per due volte le uova(è in acquario da 4 mesi)..è tutta un'altra cosa..
Mi raccomando!!Ciao ciao ..
Tibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 10:47   #7
etekno
Plancton

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DdaAvide
Non posso prendere un acquario
Ora, io non so se ti sono stati regalati o meno, ma una volta che capisci che i tuoi pesci stanno soffrendo mi pare naturale cercare di farli stare meglio, tu lo terresti un gatto chiuso nel bagno tutta la sua vita? Uhm..credo che impazzirebbe anche lui no? Non vedo perchè un pesce debba essere trattato con minore dignità.
Basta anche una semplice bacinella di quelle per lavare i vestiti ma che non abbia mai visto detersivi e andare in qualunque negozio di bricolage/giardineria per renderlo anch esteticamente piacevole, hanno giusto chiesto se è possibile usare le scatola samla dell'ikea come acquario.
Tenuti in quel litraggio sviluppano forme di nanismo e rachitismo, oltretutto se li tieni in vaschetta devi fare cambi giornalieri del 50% dell'acqua lasciata almeno a decantare 24ore prima per far evaporare il cloro (e no c'entra se non ti sembra che ci sia all'olfatto/gusto).
Onestamente non credo tu abbia mai fatto nemmeno un test dell'acqua.
Leggi qui, c'è scritto tutto quello che dovresti sapere sui pesci rossi
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...esce_rosso.asp
cercati anche tra gli articoli su acquaportal la gstione dell'acquario e la chimica dell'acqua ti saranno utili, oppure prendi un bel libro sull'acquariofilia, ne trovi tranquillamente anche in biblioteca.
Vecchio 01-06-2009, 12:10   #8
DdaAvide
Avannotto

Feedback 0/0%