Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti la domanda è probabilmente ridicola ma meglio essere ridicoli che rischiare di raccogliere l'acqua in terra..... ho un acquario commerciale di circa 6 anni , senza tiranti interni, e volevo togliere il coperchio e trasformarlo in acquario aperto......... posso farlo senza problemi o rischio che mi si apra in due??
Dimensioni, spessore vetri, cornice superiore, marca/modello, il livello acqua si alzerà rispetto ad adesso, ecc ecc?
Popolazione? Non ci sono pesci salterini od Anabantidi o Gasteropodi?
E' una delle vasche che hai in profilo? Se sì, quale?
è quella da 100x30x30 ci sono solo conchigliofili spessore vetro è 5millimetri marca sconosciuta, preso in un supermercato anni fà, cornice superiore attuale 5 cm il livello dell'acqua è già salito nel senso che mettendo un filtro esterno ho modificato il coperchio alzandolo di 5 cm per far passare i tubi...... ma ora può anche rimanere così
Se l'hai preso in un centro commerciale molto probabilmente è un pet company!!!
Io l'ho avuto per diverso tempo senza coperchio senza nessun problema!!
non è un pet company e la distanza al centro e ai lati è la stessa....... m'interessava però il discorso riguardo non tanto all'evaporazione ma alla dispersione di calore in inverno....implica davvero un riscaldamento notevole rispetto a quando è chiuso?
a meno che non ci metti pesci che riescono a vivere senza riscaldatore..
quindi consumi niente di riscaldator e l'evaporazione è ridotta drasticamente soprattutto in inverno..
certo pesci così non ce ne sono tantissimi