Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
bacinella all'aperto e.....speri che ci vadano a fare le uova
sono larve di una zanzara
Fai prima a comprarli
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Faccio prima a comprare le uova o i chironomus surgelati? Il mio intento era quello di fornire cibo vivo ai miei scalari.
Ho provato a farli e, sinceramente, ho ottenuto solamente larve di zanzare grigie (penso che siano le comuni zanzare). Forse sono stato sfortunato.
__________________ Giuseppe
Contatto SKYPE: giusecaradonna
Faccio prima a comprare le uova o i chironomus surgelati?
o surgelati o vivi...ma guarda che sono pappa buona anche le larve di zanzara comune
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
le uova di chironomus non le trovi mica e anche trovare dove acquistarli vivi è piuttosto raro.
Come ti hanno suggerito puoi provare con le dafnie oppure le artemie ed i grindal.
anche trovare dove acquistarli vivi è piuttosto raro
nei negozi dai animali non so, ma in se in un negozio di pesca chiedi del "ver de vase" esci con del chironomus
si Metalstorm, hai ragione ... ma io personalmente sconsiglio sempre di acquistare alimenti nei negozi di pesca (sono esche e non cibo e quindi presuppongono dei trattamenti diversi).
io personalmente sconsiglio sempre di acquistare alimenti nei negozi di pesca (sono esche e non cibo e quindi presuppongono dei trattamenti diversi).
boh, c'è chi compra lombrichi, camole o pesciolini vivi nei negozi di pesca da dare ai pesci in vasca, quindi personalmente non vedo sto gran pericolo in più rispetto alla raccolta in natura o all'allevamento proprio in una tinozza in giardino.
Il vivo è sempre possibile veicolo di agenti patogeni...una bacinella in terrazza aperta e con acqua verde dove allevi le dafnie o raccogli larve di zanzara non è di certo sterile
ma i trattamenti di cui parli riguardano più le pasture o le esche confezionata tipo boiles, che devono solo attrarre e non nutrire in modo bilanciato
boh, c'è chi compra lombrichi, camole o pesciolini vivi nei negozi di pesca da dare ai pesci in vasca
non ho detto che non lo si fa ... ma che io lo sconsiglio (e pertanto non ha nessuna pretesa di essere un diktat ) ....Le esche hanno finalità diverse, finiscono in un ambiente diverso (una camola infetta in un laghetto o fiume non fa molti danni mentre in 100lt gli effetti potrebbero essere piu' deleteri)
Quote:
una bacinella in terrazza aperta e con acqua verde dove allevi le dafnie o raccogli larve di zanzara non è di certo sterile
Questo è certo, è il rischio di utilizzare il vivo su pesci che potrebbero non essere abituati a certi agenti patogeni.
Ma al tempo stesso è indubbio che fornire del vivo sia la cosa migliore in assoluto almeno per quanto riguarda l'appetibilità e la vivacità dei pesciotti.