Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-05-2009, 11:46   #1
ralphs
Plancton

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
curiosità

ciao a tutti,
da ormai due anni ho un piccolo acquario dolce di 60l, fin da allora ho due tricogaster gold, 1 Balantiocheilos e due pulitori Ancistrus Dolicopterus. Purtroppo, causa nascita di due gemelline (ora hanno 1 anno) non ho più molto tempo da dedicarmi a loro...... In questi due anni ho provato ad introdurre anche altri pesci, naturalmente una alla vlta tipo all'inizio due ramirezi (durata qualche mese) poi, prima uno e poi l'altro si sono ammalati e nonostante vari trattamenti contro i funghi sono morti. Successivamente ho provato con due colisa anche questi dopo 6 mesi sono morti. Mistero, da oltre un anno ho sempre e solo lasciato i pesci originari e fortunatamente stanno bene. Ho rischiato con lo squaletto perchè durante un cambio di piante, mentro avevo la mano dentro, è sobbalzato fuori e dopo averlo rimesso in acquario era un po' strano e gli occhi bianchi, per fortuna dopo qualche ora tutto è tornato normale e adesso anche lui sta bene.
Vi scrivo tutto questo, visto che anche le mie bimbe si sono affezionate a questi pesci, quanto vivono mediamente?
grazie a tutti!
ralphs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2009, 20:34   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

ralphs, hai pesci che verrebbero troppo grandi per la tua vasca. Ho scritto "verrebbero" perchè probabilmente non cresceranno correttamente per il poco spazio.
Hai la possibilità di postare i valori della tua acqua sia della vasca che del rubinetto?
Come fai i cambi acqua ed i rabbocchi dell'acqua evaporata? Alle volte succede che se vengono fatti rabbocchi con acqua di rubinetto, l'acqua in vasca continui a diventare sempre più dura (l'acqua che evapora è pura, invece quella che immettiamo, se non di osmosi,ha sali disciolti) i pesci esistenti bene o male si adattano e sopravvivono, ma se andiamo ad introdurne altri non ce la fanno.
Oltretutto ramirezi e Colisa non sono tra i pesci più robusti che mi vengano in mente.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 10:26   #3
ralphs
Plancton

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

grazie federico, probabilmente è vero ultimamente mi pare che non stiano crescendo ulteriormente.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua se devo essere sincero è da quando mi sono nate le gemelline che non faccio più i controlli (massacrami pure, me lo merito!!!) ma credimi non ho proprio più tempo da dedicargli, mi limito alla normale pulizia fondo + cambio metà acqua ogni 20 gg circa. Come acqua uso 20 lt di osmosi e 10 lt rubinetto per assestarmi su valori che a suo tempo mi avevate detto come ottimali per le specie "sopravissute". In effetti l'acquario è piccolino è sempre stato il mio desiderio da bambino che appena ho potuto ho realizzato.
grazie mille per la risposta, ma è vero che vivono solo max 3 anni????
ralphs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 10:34   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Sì, ma se non crescono secondo natura è perchè non sono rispettate le loro esigenze, nello specifico lo spazio. E' perchè stanno male, soffrono di nanismo.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
curiosità