Pinetto, ,ti capisco sul discorso Maldive, stesso problema tuo ho avuto io, anche se la scintilla e scoccata da un amico che ha un 250lt.
Le idee da come scrivi sono confuse, e parecchio, ma fidati che e normale, io manco sapevo cosera un dolce quando ho iniziato.
Consigli e cifre son quelli che ti han detto gli amici del forum, per un acquario piccolino, un acquario marino piccolino, perche è completamente diverso il pensiero tra marino e dolce, alla base devi importi questo, in 80 lt ti ci sta un pesce piccolo, per allestire un 80 lt, togliendo la vasca sei su 7/800 euro almeno..se vuoi 4/5 pesci piccolini ti serve almeno un 200, perche sono pesci abituati nell'oceano, non i neon abituati a vivere accalcati in pozze!

, quindi deve leggere parecchio sulle guide che ti hanno consigliato, se no altro che 1000euro, comincia a morirti roba a catena e diventan 5000 -04
Poi quando e fatta e semplicissimo da gestire, veramente, te lo dice un imbranato come me che ho un 70lt da un paio d'anno, qualche errore ma sempre andato tutto bene grazie ai consigli del forum (l'opposto di quelli dei negozianti di solito).
Non avere paura, lo fai pian piano, anche perche richiede tempo, maturazione, fotoperiodo, et etc etc, pensa che per il primo pesce passa 3/4 mesi dall'avvio se tutto va bene..e perche?
Perche la PAZIENZA e la miglior amica di un acquariofilo marino, la fretta fa solo spendere tanti soldi, abbi fede, se non hai tutto i soldi ora cmpra un pochino alla volta (ho fatto cosi pure io)..e vedrai che il tuo angolino di maldive lo riesci a fare in casa e anche la moglie ne sara soddisfatta!