La nuova vasca da 230litri, come molti di voi sanno, (e per chi non la conosce è nel profilo)....è allestita quasi esclusivamente da echinodorus.
fa eccezione un cespuglietto di Hydrocotyle leucocephala e un poò di pratino di Hydrocotyle verticillata (crescita lentissima in piena luce)...e la lemna minor, che sono costretto a diradare a giorni alterni perchè cresce a dismisura....

....
la fertilizzazione è affidata al protocollo base Seachem dosato per 200litri, a cui aggiungo 6ml di NITROGEN (dose per 240litri) a giorni alterni.
La domenica, dopo il cambio parziale, aggiungo 5ml di IRON e 6ml di NITROGEN
con queste dosi riesco a tenere un valore di NO3 intorno a 5mg/l, e di Ferro a 0,2mg/l
i fosfati sono riuscito ad abbatterli a 0,25mg/l, con l'utilizzo delle resine
Nonostante tutti i valori della vasca sembrino perfetti, e nonostante l'illuminazione sia molto parzializzata con l'uso di TRE timer,
non riesco a debellare le alghe.......tutti i legni in vasca si stanno ricoprendo di pelliccia....le foglie delle echino sono coperte di BBA (credo)
anche i ciottoli si ricoprono......e addirittura la ghiaia......
Mi sta venendo in mente una cosa......... -28d#
Ma siamo sicuri che con sole echino, e un po' di hydrocotyle, hanno bisogno della fertilizzazione in colonna a dosi piene, soprattutto considerando la linea di fertilizzazione molto spinta??????? -28d#
vorrei fare una prova per un mesetto......
dimezzo tutti i dosaggi, ad eccezione dell'EXCEL......
se i valori di NO3, PO4 e Fe scendessero fino a ZERO, che conseguenze potrei avere sulle mie piante?
Le echino possono "ciucciare" dalle radici quello che manca in colonna?????