Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ultimamente, complice la crisi che in un modo o nell'altro arriva a colpire tutti, sto comprando molte cose che riguardano quest'hobby sul mercatino.
Il che mi porta a fare una riflessione: per ovvi motivi ricorriamo spesso a servizi di spedizione, ma vorrei invitare chiunque, in veste di venditore, se ne serva a spendere un istante prima di dichiararsi pronto a spedire la propria merce. La ragione vado a spiegarla... nell'ultima settimana ho ricevuto tre spedizioni da tre differenti venditori; la penultima, ricevuta stamattina, merita un ringraziamento sentito da parte mia.
giacomo73, che purtroppo sta dismettendo la sua splendida vasca, mi ha spedito cinque coralli come d'accordo. Lo ha fatto imballandoli in un box, raddoppiando di questo lo spessore del polistirolo con ulteriori lastre, mettendo gli animali in buste triple e prive di aria o in barattoli quando troppo taglienti e imbottendo ogni possibile spazio di movimento della "merce". Risultato: animali, anche delicati, a destinazione un pelo stressati ma perfetti. Giacomo, non siamo riusciti a sentirci oggi perciò ti prendi un grandissimo grazie pubblico .
Le altre due spedizioni... la prima, circa una settimana fa, si è risolta in una controversia tra me ed il venditore che mi ha mandato animali in condizioni disastrate, ben diverse da quelle delle foto, in buste piene al 70% d'aria... La seconda, arrivata stasera, un oggetto delicato, rovinato irrimediabilmente per mancanza di protezione dell'imballaggio.
Ora, queste faccende si risolvono in situazioni sempre spiacevoli per entrambe le parti, il compratore non ha la minima voglia di accollarsi responsabilità non sue (e men che mai le spese), ed il venditore giustamente non ha piacere nell'incontrare problematiche da lui non previste.
Tutto questo potrebbe risolversi con una semplice dose maggiore di attenzione da parte di chi spedisce nel preparare l'oggetto di vendita a subire stress notevoli, o altrimenti a rifiutarsi di spedire. Il vantaggio di avere a disposizione il mercato nazionale deve essere pagato con un'attenzione al compratore maggiore, altrimenti ci si perde tutti, ed anche discrete quantità di denaro...
A voi altre riflessioni, io sono un po' amareggiato...
quoto al 100%, anche xchè se si pensa da che posti lontani vengono gli animali, sembra impossibile che x poche centinaia di km si riesca a farli ridurre in stati disastrosi, io ho sempre avuto fortuna xò c'è sempre la paura che ti arrivino distrutti.
Ultimamente, complice la crisi che in un modo o nell'altro arriva a colpire tutti, sto comprando molte cose che riguardano quest'hobby sul mercatino.
Il che mi porta a fare una riflessione: per ovvi motivi ricorriamo spesso a servizi di spedizione, ma vorrei invitare chiunque, in veste di venditore, se ne serva a spendere un istante prima di dichiararsi pronto a spedire la propria merce. La ragione vado a spiegarla... nell'ultima settimana ho ricevuto tre spedizioni da tre differenti venditori; la penultima, ricevuta stamattina, merita un ringraziamento sentito da parte mia.
giacomo73, che purtroppo sta dismettendo la sua splendida vasca, mi ha spedito cinque coralli come d'accordo. Lo ha fatto imballandoli in un box, raddoppiando di questo lo spessore del polistirolo con ulteriori lastre, mettendo gli animali in buste triple e prive di aria o in barattoli quando troppo taglienti e imbottendo ogni possibile spazio di movimento della "merce". Risultato: animali, anche delicati, a destinazione un pelo stressati ma perfetti. Giacomo, non siamo riusciti a sentirci oggi perciò ti prendi un grandissimo grazie pubblico .
Le altre due spedizioni... la prima, circa una settimana fa, si è risolta in una controversia tra me ed il venditore che mi ha mandato animali in condizioni disastrate, ben diverse da quelle delle foto, in buste piene al 70% d'aria... La seconda, arrivata stasera, un oggetto delicato, rovinato irrimediabilmente per mancanza di protezione dell'imballaggio.
Ora, queste faccende si risolvono in situazioni sempre spiacevoli per entrambe le parti, il compratore non ha la minima voglia di accollarsi responsabilità non sue (e men che mai le spese), ed il venditore giustamente non ha piacere nell'incontrare problematiche da lui non previste.
Tutto questo potrebbe risolversi con una semplice dose maggiore di attenzione da parte di chi spedisce nel preparare l'oggetto di vendita a subire stress notevoli, o altrimenti a rifiutarsi di spedire. Il vantaggio di avere a disposizione il mercato nazionale deve essere pagato con un'attenzione al compratore maggiore, altrimenti ci si perde tutti, ed anche discrete quantità di denaro...
A voi altre riflessioni, io sono un po' amareggiato...
Un grazie di cuore per i complimenti! Ho cercato solo di fare del mio meglio per far si che gli animali arrivasero vivi, nonostante il caldo, e per rispettare gli accordi presi.
jorgo, il problema secondo me è che molta gente non si rende conto di come lavorano i corrieri. non so se ti è mai capitato di andare da un espresso intorno alla mezzanotte/una di notte, ma dopo averne visti diversi mi chiedo ancora come facciano ad arrivare i pacchi. chiaramente con gli imballi bisogna esagerare, altrimenti il rischio "ammaccotto" è molto probabile. poi c'è sempre chi se ne frega e imballa alla buona, ma questo è un altro discorso.
beh i venditori su ap sono responsabili della spedizione, quindi o risarciscono il danno(che vuol dire che devono quanto meno risolvere o rendendo il denaro o rispedendo la merce) o prendono un fb negativo.
purtroppo quoto sjoplin, i corrieri spesso sono dei marrani, io imballo sempre in maniera maniacale, in modo da attutire moltissimo i colpi, non spedisco mai il vivo e non dovrebbe farlo nessuno, se non tramite corrieri specifici, il vivo è molto a rischio, soprattutto in questo periodo così caldo.
io mi meraviglio che ancora si voglia nascondersi dalle proprie responsabilità, chi vende trae un profitto, in quel profitto si deve tener conto di eventuali problemi in modo da poter risarcire a costo 0 il cliente che compra, molti si scordano che l'utente che compra + che pagare non può far altro: cosa dovrebbe fare?
io per primo ho spedito e l'oggetto pur essendo iper imbottito è arrivato rotto, allora mi sono subito offerto di risarcire o riparare l'oggetto come è giusto che sia.
meglio avere un buon nome ed essere una persona corretta che intascarmi 50 euro
__________________
Probabili truffatori:A.Gili-nourapesciolina-fabrifibra-simetic-infogenux-reefpro-reefking. Non comprate da un tizio grosso pelato occhi chiari e che millanta di esser pilota d'aerei o organizzatore di concerti ecc ecc. si chiama A.Gili
jorgo, non manderei mai un animale in condizioni disastrate, che patisca piu di quello che gia non patisce, qui si vede l'acquariofilo dall amante degli acquari, solidarietà per i due arrivi negativi e bell argomento tirato fuori, sulle transazioni private si riceve piu di qualche volta delle brutte sorprese!
solo un piccolo OT: è corretto imbustare gli animali con il 70% d'aria( in realtà l'ideale sarebbe usare ossigeno puro ) perchè l'acqua contenuta nelle buste tende rapidamente a saturarsi di ammoniaca e anidride carbonica, in questo modo si aiutano gli scambi gassosi e si mantiene a livelli accettabili la quantità di ossigeno disciolto; è lo stesso motivo( oltre che per il peso ) per cui le rocce vive vengono spedite in box senza acqua ma solo umide( per scambi tra privati l'ideale sarebbe inviarle nei box in polistirolo avvolte in asciugamani bagnati ).
Tutto questo detto solo per dare delle indicazioni per migliorare le spedizioni, non vuole assolutamente essere una discolpa per il/i responsabili delle cattive spedizioni che ti sono state fatte, che debbono comunque assumersi le loro responsabilità.
gthunder69, io sapevo il contrario, che i coralli andassero imbustati col 70/80% d'acqua, a differenza dei pesci, perché la saturazione di co2 e nh3 dell'acqua è più lenta e provoca meno danni dell'esposizione all'aria
Almeno così mi è stato insegnato da un eminenza acquariofila locale...