Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
l'illuminazione del mio acquario e' sufficiente o e' meglio se aggiungo un neon?
nel caso che tipo di neon fa al caso mio? ho notato che certe piante stentano un po' (la cryptocoryne parva ad esempio, ma anche la hemiantus callitricoides dopo pochi giorni che l'ho piantata e' morta!)
ora.... sempre che debba aggiungere un neon mi conviene prendere un day (9000k), un nature (4100k) o aggiungere un "color" che fa 6800k?
Ho dato un occhio alle caratteistiche della tua vasca, innazitutto è veramente alta (60cm circa), inoltre le lampade per quanto siano T5 è probabile che non siano di qualità eccelsa (come si evince da alcuni pareri, anche qui sul forum). Premesso questo inizierei con il sostituire le due presenti con lampade di qualità appurata, tra l'altro mi pare che il tuo modello monti le classiche da 24Watt a differenza della serie Rio, quindi potresti benissimo sostituirle con delle commerciali Osram o Philips. In secondo aggiungerei una altra plancia da due neon, per completare, vista l'altezza, quasi d'obbligo dei riflettori per ciascun neon. Ovviamente la luce non serve a niente se non supportata da un adeguata fertilizzazione (comprensiva di CO2), richiesta per entrambe le specie che hai citato (la calli va poi piantata in modo adeguato).
Ernesto F., purtroppo non posso giostrarmi con i tubi delle altre marche (philips/osram) perche' mi risulta che le 24w di queste marche siano tubi di lunghezza 55 cm..... io di ingombro massimo interno vasca ho 57.5 cm. e considerando i due portalampada dai due lati, non mi ci starebbe!
devo quindi restare sui tubi della juwel che fanno di lunghezza 43.8 cm.
assodato questo vorrei sapere che grado di colore conviene prendere!
gab82, hai ragione.... non posso mettere un altro gruppo luci, pero' pensavo di mettere un altro neon proprio come indicato nel link che mi hai allegato!
consigliatemi il grado colore! e se i neon che ho gia' hanno gradi giusti o e' meglio sostituirli con altri sempre juwel, ma con gradazioni diverse (juwel fa queste gradazioni: 4100/6800/9000/15000/20000
per il colore.....se il neon lo aggiungi DIETRO (in teoria dovresti metterlo li, visto che le piante sarranno sicuramente più concentrate nella parte posteriore)
prendi una lampada intorno ai 4.000°K
le due centrali puoi mettere o due 6.500°K o una 4.000 ed una 6500 (la 4000 sempre dietro)
Capito, allora ti consiglio di cercare i Dennerle, se proprio non riesci a trovarli metterei il Juwel da 6800°K, sostituendo con questi anche gli altri due. Tieni presente che un acquario è un sistema complesso, quindi in caso di problemi (mi sto riferendo alle piante), diventa abbastanza difficile individuare l'eventuale "untore" della situazione se non hai alle spalle uno start-up come si deve, partendo quindi da una buona "base", intesa come filtraggio e illuminazione adeguati ecc., in caso di grane potrai facilmente indirizzare la tua attenzione ad altri aspetti quali la fertilizzazione in colonna o i valori sballati. Fin quando hai intenzione di tenere la calli il neon è meglio se lo posizioni anteriormente, premesso che sulla tua vasca vista l'altezza non monterei meno di quattro neon, tutti da dotare con riflettore.
il mio negoziante avrebbe quelli della sera, pero' questa casa fa solo 4900k di gradazione (non 4000) e 6000.
pensate che siano molto meglio di quelli della juwel, e quindi meglio se li sostituisco tutti con questi?
.....poi sono meglio questi o pensate che siano meglio quelli della dennerle (che pero' ho trovato solo in internet dalla germania, e quindi rischiare la spedizione di materiale cosi' fragile?)
P.S. preciso comunque che la co2 la uso regolarmente ed uso come fertilizzazione il 1/2 dose del protocollo base dennerle.
Mai provati i Sera, ma tenendo conto che si tratta di una marca di medio-basso livello rischierei senza dubbio per i Dennerle. Il protocollo che usi non lo conosco, comunque se crescono come si deve la glandulosa e la wallichii che hai nel profilo vuol dire che i nutrienti necessari vengono forniti in modo adeguato, anche se pure queste due in effetti richiedono una illuminazione ad hoc.