Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
consumo elettrico......fatti due conti.....vale la pena???
Sento sempre piu' spesso,oltre ad altri motivi,gente che preferisce schiumatoi monopompa rispetto a pluripompa perche' consumano meno.....
Confesso che anch'io avevo fatto questo ragionamento......ma poi ho fatto due conti....
prendendo ad esempio due schiumatoi di largo consumo mi e' risultato che la differenza e' davvero esigua......
H&S 150 2000/1 pompa schiumazione 18W costo mensile.......3,24€ (costo 1 Kw/h 0,30 €)
H&S A 150 2000/1 pompa schiumazione 18W pompa carico 28W costo mensile........9,28€.....
Insomma 55€ all'anno possono giustificare una scelte rispetto all'altra??
s_cocis, Appunto....perche' cercare di risparmiare proprio sullo schiumatoio che e' cosi fondamentale per la vasca?????
Lo so' che sembra che ce' l'abbia coi monopompa ma chi ha letto i miei post sa' che non e' cosi.....
quello che mi chiedo e'.......ha senso che sia un valore di riferimento.....
giangi1970, la differenza è lieve. per 55 euro in più all'anno secondo me non cambia proprio nulla. IMHO. comunque credo che il consumo non dipenda solo dallo skimmer...nel senso, se uno vuole risparmiare un po sul fattore elettricità, non credo prenda il monopompa per poi montare un 400w di hqi. monterà qualcosa che consumi meno in ogni parte della vasca, skimmer mandata luce etc etc. io la penso così.
ciao ciao
secondo me non ci sono altri motivi...puramente risparmio.
pepa_90, Illuminazione a parte...pero' lo stesso discorso per esempio,non lo si fa' mai sulle pompe di movimento o sui reattori al calcio.......
Esempio.....vanno moltissimo i korallin...dimenticandosi che montano delle eheim che non sono esattamente risparmiose.....o Tunze rispetto a Koralia.....o altre cose.......
pepa_90, Illuminazione a parte...pero' lo stesso discorso per esempio,non lo si fa' mai sulle pompe di movimento o sui reattori al calcio.......
Esempio.....vanno moltissimo i korallin...dimenticandosi che montano delle eheim che non sono esattamente risparmiose.....o Tunze rispetto a Koralia.....o altre cose.......
Il discorso delle pompe è, secondo me, quello vero.
Continuo, per esempio, a leggere post in cui si raccomanda la pompa dedicata per il refrigeratore (manco dovessimo freddare la sump invece della vasca).