Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-05-2009, 14:30   #1
il_gommista
Guppy

Città: susegana -TV-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potatura piante (per manutenzione acquario)

ciao a tutti,
ho cercato molto, ma tutti gli articoli che trovo sulle piante parlano di tutto (esigenze di oligoelementi, luce, potatura per creare talee, ecc.), ma non della manutenzione vera e propria delle piante del nostro acquario! (ma puo' essere che sia io incapace nelle ricerche! )

il mio in particolare lo trovate nel mio profilo (qualche pianta inserita non so come si chiami, quindi guardate la foto).... ora le piante sono cresciute molto e alla potatura precedente ho dato ascolto (ne avevo ancora bisogno) a quello descrtto per la riproduzione delle stesse (sostanzialmente taglia e riimpianta), ma ora che si e' creata una mini foresta non ho piu' bisogno di creare nuove piante, ma solo di mantenere il meglio possibile le esistenti.

quello che ho notato ad esempio e' che con la pianta rossa che ho (ludwigia glandulosa red) quando tagliata e riimpiantata, la parte riimpiantata cresce regolarmente, mentre la parte che resta radicata non "butta" piu' o per lo meno nel mese e mezzo successivo non vegeta! sbaglio a tagliarla? devo sradicarla e reimpiantarla ogni volta (se non la sradico non avrei il posto per reimpiantarla nuovamente).

il muschio (taiwan moss) lo "sforbicio" a caso o devo estirpare i rametti diradandoli?

il pratino di eleocharis parvula che ha camminato molto e si e' ingigantito lo taglio anche in altezza (come se fosse erba del giardino per capirci)?

l'egeria densa come va tagliata? (anche questa non ha bisogno di essere reimpiantata perche' le piante che ci sono gia' fanno foresta)

la anubias (che nell'acquario di prima in 10 anni e' cresciuta di 5 cm) sta buttando una foglia nuova alla settimana, quindi richiede anche lei ina potatura..... la taglio a meta' del rizzoma .... e poi come butta? dalla patre del taglio o prosegue da quella non tagliata? (quindi in parole povere la taglio davanti o dietro?)

scusate le molte domande ma vorrei sapere come fate voi....
grazie

il_gommista non è in linea   Rispondi quotando

Rispondi

Tag
acquario , manutenzione , piante , potatura