Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ragazzi, non stiamo qui a discutere se è giusto oppure no !
Io sono letteralmente invaso da Aiptasie , le ho provate tutte, aceto, Juise, Elimi-Aiptasia, wurdermanni ogni cosa ! e sono rispuntate più numerose di prima.
Ne ho talmente tante che le belle coralline che ricoprono le rocce oramai non si vedono, bensì si nota solo il marronaio di questi essere maledetti !
Preso dalla disperazione e dalle notizie lette in giro mi sono procurato un Chelmon Rostratus, che puntualmente toglierò dalla vasca quando avrà fatto fuori tutte le aiptasie (se lo farà !)
Oramai sono 2 settimane che è in vasca e sembra essersi ambientato benone ....ma lo vedo spilluzzicare sulle rocce o sul fondo, ma non ho ancora avuto il piacere di vederlo 'azzannare' una bella aiptasia.....eppure lo sfacciano per un grande divoratore di aiptasie !
Mi sa che devo dargli una mano ad eliminare quelle più grosse ?
PS: Dove trovo l'idrossido di calcio ?
il chelmo di quanto ne so io mengia soprattitto quelle + piccole e quelle appena nate, quelle grosse le devi toglere tu, siringale con l' aceto, a me è bastato l' aceto per non rivederle +
il chelmo di quanto ne so io mengia soprattitto quelle + piccole e quelle appena nate, quelle grosse le devi toglere tu, siringale con l' aceto, a me è bastato l' aceto per non rivederle +
Purtroppo mi ci vorrebbe mezzo litro di aceto per finirle tutte !
e poi l'aceto a me non ha mai dato buoni risultati ...finita 1 rispuntavano 4
alfgi72, potrebbero passare anche svariati mesi prima che tu ti accorga che le stia mangiano, ma poi, generalmente, poco alla volta spariranno. Di solito inizia da quelle "nascoste" e poco alla volta passa a quelle in evidenza.
alfgi72, potrebbero passare anche svariati mesi prima che tu ti accorga che le stia mangiano, ma poi, generalmente, poco alla volta spariranno. Di solito inizia da quelle "nascoste" e poco alla volta passa a quelle in evidenza.
Bhe poichè ce ne sono parecchie mooolto grandi ed il chelmon ha un beccuccio piccolino rispetto a loro ho deciso di aiutarmi con l'idrossido di calcio !!!!
Ieri dal mio pescivendolo di fiducia mi sono fatto dare 100 gr di idrossido dal barattolo della kelk della Kent!
Fatta la pappetta ho trattato solo metà vasca.
Ebbene credo che ci siano state pesanti ripercussioni sul Ph e Kh....l'Ehremberghi stamattina era tutto ringrinsito ed accennava una muta ! per fortuna sembrava l'univo ad averne risentito..
Sulle rocce trattate c'era ancora qualche moncone dei cadaveri più grandi...spero diventi cibo per il chelmon ....o rimuvo ?
alfgi72, Pazienza...tanta pazienza... ci potebbero volere anche 6 mesi
Ok, aspetterò allora, volevo solo rassicurarmi sull'aspetto della dimenzione, quindi credi che le dimenzioni dell'aiptasia non contino ? se le mangerà comunque ?