Ciao a tutti.
Sono un ex possessore di acquari, e da questa settimana sono tornato in questo fantastico mondo.
Premetto che alcuni anni fa avevo degli acquari piccoli da 50lt dolce, poi mi cimentai col marino.....
Ora però dovendo mettere questo acquario nel mio ufficio, ho optato per un dolce. Ovviamente devo creare un qualcosa che non abbisogni di molta manutenzione, ma allo stesso tempo d'immagine... Il cambio d'acqua settimanale del 10

% non è un problema.
Come acqua userò dell'acqua minerale, molto probabilmente acqua Vera, facile da reperire e già testata.
Come vasca ho preso una Askol da 80x30x45, dovrebbe essere circa 100lt. Filtro interno (quello classico a scatola nera), termoriscaldatore, e neon da 18w sono inclusi nella confezione.
Non metterò alcun tipo di pianta, proprio per i motivi di cui sopra (non posso perderci molto tempo), quindi pietre e rocce a volontà.
Ero indeciso se prendere o meno una pompa di movimento o un ariatore, ma questo lo valuterò quando monterò il tutto........
Capitolo ospiti: che pesci mi consigliate di prendere?
Ho visto alcuni ciclidi molto belli, un paio li prenderei; poi uno scalare, dei pesci molto carini a striscie nere e rosse.
Mi hanno detto di evitare Neon e Discus, troppo difficili da allevare.
Infine, ho visto un magnifico pesce, l'hanno chiamato pesce coltello... ne avete mai sentito parlare?
Un saluto e grazie
Marco