Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2009, 11:00   #1
anciua
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a anciua

Annunci Mercatino: 0
La mia unova vasca



Vasca artigianale 121x41x50h, vetro da 12 mm
Thermofiltro Eheim 2126 caricato con 4 litri di Bio Rio della ADA e le spugne di dotazione
Plafoniera sospesa Arcadia 4x39w accesi per 9 ore a neon alternati: 4h > 1°-4° neon; 1h > 1°-2°-3°-4° neon; 4h > 2°-3° neon
Erogazione di Co2
Cambi osettimanale di 50 litri con acqua stabulata trattata con Aquasafe e Ph/Kh minus

Ph 6,8
Kh 5
Nitrati 12,5
Fosfati 1
Nitriti 0
Temp. 28°

Popolazione:
20 Neon
6 Corydoras Sterbai Orinoko
5 Otocinclus Affinis
5 Crossocheilus Siamensis
6 Discus








I Discus li ho inseriti sabato sera e ancora sono ancora insicuri e un pò spaesati, spiluccano qualcosa qua e la ma ancora nn mangiano voracemente e sono un pò intimoriti dagli altri movimenti in vasca quando somministro da mangiare. Speriamo si ambientino al meglio e velocemente :)


Ora mi è venuto il dubbio di levare i 5 Crossocheilus Siamensis perchè nn vorrei disturbassero troppo il quieto vivere..che ne dite?
anciua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2009, 15:35   #2
Puffo
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Città: Loano/Verzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 4.556
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posso consigliarti orami che li hai prima osserva se effettivamente creano noia ai discus..e poi allora li toglierai...
per i discus bravo mi sembrano molto belli..sai quanto hanno??
per i valori io abbasserei subito sia i nitrati che i fosfati...che test hai usato?
__________________
Vasca al completo!
Puffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 17:23   #3
anciua
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a anciua

Annunci Mercatino: 0
io in casa ho i test della tetra solo per Kh e Ph, ho portato però un campione d'acqua in negozio e mi son fatto misurare gli altri parametri. Ho preso del carbone di bamboo fossile della ADA da aggiungere nel filtro che non è un carbone attivo infatti si può lasciare una volta esaurito come insediamento per i batteri (almeno così cita la descrizione)

Per abbassare i parametri dei fosfati e Nitrati provvedo subito a mettere in stabulazione 50 litri d'acqua e domani faccio un bel cambio

Grazie per i complimenti dei pesciotti! Hanno 4-5 mesi

Ancora nn mangiano però...spiluccano qualcosina però sono un pò intimoriti dai neon e i neon da loro...ho provato a mettere un cubetto di artemia congelata (dopo averla fatta sciogliere in una tazzina e sciacquata sotto acqua in un colino) però è tutta li...speriamo che inizino a mangiare il prima possibile!
anciua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 17:44   #4
Puffo
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Città: Loano/Verzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 4.556
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la prossima volta non metterlo tutto il cubetto perchè se non amngiano inquini e basta...a secondo di quanto hai la temp potresti alzarla per falri ambientare e affamarli prima...

per i dischetti se hanno 4-5 mesi quanto misurano circa.....e per i cambi io farei qualche litro in più alla settimana...su 240 lordi farei anche 60. o due da trenta se riesci.
__________________
Vasca al completo!
Puffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 18:27   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
I Crossocheilus Siamensis non dovrebbero darti troppa noia, almeno adesso che sono ancora piccoli... spera di non doverli togliere perché significa smontare la vasca Se li fai crescere bene ti daranno grandi soddisfazioni quei pesci.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 18:43   #6
anciua
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a anciua

Annunci Mercatino: 0
I dischetti sono + o - 10 cm (non so se si misurano con pinna o solo il corpo, io ho affiancato un righello e ho preso da bocca a fine della coda), forse ce ne sono 2 un pelo + grandi e 1 un pelo più piccolo.
La temperatura adesso è a 28°, la alzo a 29° o lascio così?
se è necessario faccio anche 2 cambi alla settimana da 50 litri non c'è problema, l'importante è che i dischetti stiano al meglio e crescano sani e forti.

Intanto domani faccio un cambio di 50 litri va che l'artemia sta adagiata sul fondo trascurata dalle loro attenzioni...tranne qualche pittata ogni tanto ma proprio ogni tanto giusto quando ci passano sopra...continuo a somministrare pizzichi di granulare e spirulina qua e la nell'arco della giornata sperando che ad un certo punto si decidano a mangiare voracemente?

Leggendo tanti posto so bene che è un problema comune e che è nella normalità che nel periodo di adattamento nn mangino...però quando capita a sè stessi e poi essendo nella consapevolezza di non essere un esperto...beh, un pò mi preoccupo...sono un papà apprensivo! :D
anciua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 18:44   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non metterei cibo per 1-2 giorni, poi inizia con piccole dosi per vedere se mangiano o meno. Tanto non muoiono di fame certamente.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 18:48   #8
anciua
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a anciua

Annunci Mercatino: 0
Oooooook Miche! proverò così, fino a mercoledì non si mangia! e poi speriamo che nn si lancino fuori dalla vasca appena mi vedono il vasetto in mano
anciua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 21:58   #9
Puffo
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Città: Loano/Verzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 4.556
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma adesso girano in vasca??
e si io la alzerei la temperatura a me è servito ..io la ho portata sui 30..e dopo 4 giorni hanno iniziato a assaggiare il granulato....comunque possono stare molto di più senza toccare cibo.
lasciali tranquilli.
__________________
Vasca al completo!
Puffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 22:24   #10
anciua
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a anciua

Annunci Mercatino: 0
Sì un pochino girano ma nn tantissimo...alzo un filo la temperatura e li lascio tranquilli, speriamo che si ambientino bene e al più presto
anciua non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21327 seconds with 14 queries