REFRIGERATORE: possibile che non mi serva?
Salve a tutti.
Dunque, nella mia vasca 70x60x50(h) - 210 litri netti - illuminata con una e-power 250w ho ereditato, tra l'altro, dalla vecchia vasca il refrigeratore Resun CL 650 oltre che una coppia di ventole tangenziali. Mi sono attrezzato per mettere ilr efrigeratore sul balcone, dove peraltro già c'è l'impianto di osmosi sempre connesso alla rete idrica e la vaschetta per ilr abbocco.
Nel frattempo ho montato le ventole sull'acquario. Bene, ieri ho notato una cosa: con una temperatura ambiente di circa 28 gradi (era molto caldo) una volta accesa la HQI la temperatura dell'acquario ci ha messo poco a salire. Arrivata a 28,5 gradi, sono aprtite le ventole (le quali sono settate per staccarsi dopo aver abbassato la temperatura a circa 27,7 gradi per non causare eccessivi sbalzi di temperatura). Bene, dopo circa 15 minuti si staccano, ossia in 15 minuti hanno abbassato la temperatura di 0,8 gradi. E questa cosa nell'arco della giornata si è ripetuta più volte. Ora, nel vecchio acquario (400 litri netti) questo proprio non succedeva. Le stesse ventole al limite erano in grado di far sì che la temperatura in vasca salisse meno repentinamente in attesa del refrigeratore che comunque ci metteva una buona oretta per abbassare la temperatura di un grado. Buisogna dire però che la vasca era più grande ed era illuminata da una HQI da 400w con lumenarc.
Detto questo, chi ha vasche simili alla mia, è possibile raffreddarla con le sole ventole? Da quello che ho notato ieri, pare porprio di sì. Scoprire di non aver bisogno del refrigeratore per me sarebbe davvero interessante, una voce in meno da mettere in bolletta!
|