Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-05-2009, 12:05   #1
Jamy Diamond
Plancton

Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento nuovo rio 300

Salve ragazzi,
volevo chiedervi alcune informazioni a riguardo..
Ho acquistato un nuovo acquario,un Juwel rio 300 (120x51x62,300 litri).
Adesso vi espongo le mie perplessità, e le soluzioni che vorrei adottare.
Prima di tutto volevo chiedervi informazioni riguardo il filtro interno che mi è stato dato in dotazione.
Come sicuramente molti di voi sanno,questo tipo di acquario monta un filtro interno che come sistema di filtraggio biologico,non prevede l'utilizzo dei cannolicchi,ma di diversi tipi di spugne, al fine di ottenere la medesima efficienza in termini di filtraggio.
Ho già pensato di sostituire il vano dove trova dimora la spugna di carbone( poichè la stessa l'ho sempre utilizzata dopo l'utilizzo di medicinali),con dei cannolicchi e spero che questa sia una buona idea.
Come filtro meccanico,visto che dovrebbe essere solamente d'ausilio a quello interno,ed avendo già in possesso un pratiko 100(lo so che per un 300 litri è poco,ma è solo in più) lo posso utilizzare quindi come filtro meccanico eliminando i materiali filtranti e aggiungendo della lana vetro oltre alle spugne che monta il pratiko,e magari avviarlo dopo che nel filtro interno si siano insediati i batteri?
Spero di essere stato esaustivo,e aspetto ringraziandovi in anticipo le vostre considerazioni a riguardo!! ciao Jamy
Jamy Diamond non è in linea  

Vecchio 17-05-2009, 13:07   #2
angelo p
Discus

L'avatar di angelo p

Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

il filtro biologico interno della iuwel, contrariamente a quello che può sembrare ,funziona molto bene come biologico .
personalmente l'ho caricato con i materiali in dotazione e nel mio 400 funziona alla grande
per quanto riguarda quello esterno , dipende molto da cosa devi allevare , se non hai una popolazione di pesci che sporcano particolarmente ,io ,li avvierei tutti e due a biologico , che male sicuramente non fa
Vecchio 17-05-2009, 14:13   #3
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

a me le spugne come biologico non piacciono affatto......

le sostituirei tutte con materiale filtrante biologico di qualità
gab82 non è in linea  
Vecchio 17-05-2009, 18:29   #4
aengusilvagabondo
Ciclide

Città: Tunisi
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aengusilvagabondo

Non so il pratiko100 che pompa monta ma per il rio300 piu che fare da meccanico puo essere un biologico
Per un meccanico ,non vorrei sbagliare ma dovresti prendere una pompa che sia almeno 2-3 volte il litraggio (900l/h)...almeno io nelle mie vasche adotto questo sistema

http://fotoalbum.alice.it/aengusilvagabondo
aengusilvagabondo non è in linea  
Vecchio 17-05-2009, 19:40   #5
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Jamy Diamond, da regolamento è vietato aprire topic identici in diverse sezioni,quindi cortesemente continua su quello in allestimenti,anche perche la discussione che proponi ha poco a che fare con la natura della sezione fai da te.

Tag
300 , allestimento , nuovo , rio