Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
volevo cominciare con i guppy.
Ho comprato due guppy femmina e un guppy maschio,
dopo la prima notte mi è morta la prima femmina, avevo notato che il maschio le mordeva la coda e il corpo il giorno prima della morte.
Il giorno dopo mi è morta anche l'altra femmina.
adesso ho comprato un altra femmina ed appena messa con il maschio, il maschio ha preso a morderla, è normale???
per il momento li ho divisi.
premetto che la stessa cose è capitata anche alla mia ragazze che è rimasta solo con un maschio di guppy.
però sarebbe bene dirci dove hai cominciato con i guppy! se sei alla tua prima esperienza inizia a descriverci per bene il tuo acquario: dimensioni, da quanto è avviato, valori acqua, etc etc... con l'occasione puoi compilare anche il tuo profilo acquario, qui trovi una traccia: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
intanto ti dico che i guppy maschi possono essere un po' impetuosi con le femmine... è il motivo per cui è consigliato tenerli insieme con un rapporto di 1m e 2-3 femmine... ma che sia arrivato ad ucciderla in una notte mi pare impossibile... a meno che non ti abbiano spacciato per guppy dei Betta splendens e che tu li abbia messi insieme in una boccia!
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Purtroppo all'inizio capita, soprattutto se non ci si informa prima.
Senza polemica.
Se ci dai qualche informazione in più su come stai messo, o meglio su come stanno messi i pesci, "recipiente" quantità e qualità dell'acqua luci e tutto il resto proviamo a vedere se si può salvare la situazione o se ti conviene riportare i "superstiti" a chi te li ha venduti.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
ditemi voi come posso arrangiare per la loro sopravvivenza....
in modo però che il maschio non si mangi la femmina.
posso comprare una vaschetta + grande (basta?? per salvare la femmina dalle grinfie del maschio???? )
il primo giorno li tenevo sotto un neon uvb (fa male??)
acqua, uso quella del rubinetto, decantata. (la cambio ogni 2 giorni)
fatemi sapere se serve prendere un recipiente + grande e metterli insieme o è meglio tenerli separati.