Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sono un neofita dell'acquariofilia. Ho appena comprato un Ferplast Capri 50, 40L.
il giorno 13 ho messo 2,5 cm. di fondo fertile + 3 cm di ghiaia, ho inserito 2 pietre + un legno che purtroppo ancora galleggia e lo ho zavorrato con una delle pietre. il negoziante mi ha consigliato di allestire l'acquario e riempirlo, mettre 10 ml. di Aquatan e dopo 3 ore 10 ml. di Nitrivec. mi ha detto di aspettare ripetere il nitrivec per 3 giorni, aspettare qualche giorno e poi ritornare x fare i test e cominciare a inserire le piante. visto che a fine mese andrò qualche giorno in ferie ho intenzione di inserire i primi pesci a metà giugno.
visto che ho qualche kit di reagenti della Tetra, li ho fatti ed oggi ho ottenuto:
PH 8,0 - NO2 <0,3 - NO3 12,5.
15 watt per 40 litri sono pochini....
sicuramente andrai di anubias e tutt epiante che richiedono poca luce...
Se fossi in te aggiungerei con pochi euro anche una lampada a risparmio energetico...può risultare molto utile!!
Per quanto riguarda i pesci....sicuramente se il ph rimane così...indicativamente ti direi guppy, endler, black molly....tutti pesci del genere...
Se vuoi invece qualcosa di particolare...io ti consiglierei una bella coppia di Trifasciata...cerca con google image...sono fantastici! dovresti però forzare un pò i valori dell'acqua...
innanzi tutto, mi sembra che il negoziante (a primo acchitto) sia quanto meno onesto e questo è gia un buon punto di partenza
cmq, per i pesci, bisognerebbe conoscere anche kh e gh, quindi compra anche questi due test, sempre a reagente liquido, hai usato acqua di rubinetto o che altro?
le piante puoi metterle subito, sceglile però in base alla luce e al tipo di gestione che vuoi affrontare, le piante hanno le loro esigenze, quindi occhio
per l'illuminazione, a meno di togliere il coperchio non saprei come fare, non ho trovato articoli su come modificare il Capri...
per le piante ero indirizzato su Anubias Barteri e Anubias Barteri Nana, qualche Cryptocoryne, Microsorum e Vallisneria nana... che ne dite?
per i pesci mi piacerebbero gli endler, ma non sono riuscito a trovarne in zona, quindi penso guppy o platy, sperando che non mi invadano la vasca, al limite lascio crescere gli avannotti in vasca..
comprero i test.. sera o jbl?
Per GIAK.... io sono di Trapani... ma in trasferta purtroppo...
lestat1968, la speranza che non ti invadano la vasca, ti assicuro sin da ora che è vana... e se non hai dove piazzare gli avannotti è un bel problema, magari vedi se il negoziante li prende, ma mettiti d'accordo prima!!
per le piante da te citate, non dovrebbero esserci problemi, cmq se dai un'occhiata a quella tabella ti rendi conto