Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti ! devo decidere quali bulbi montare sul lumenarc 3 per illuminare la mia vasca 80x50x50h.l'intenzione e'quella di allevare solo sps o quasi e voglio utilizzare le 400 watt.pensavo inoltre di evitare l'aggiunta di t5,ma al massimo posso aggiungere due riflettori con tubi da 24 watt.
essendo la prima volta che utilizzo hqi,sono nel pallone piu' totale per la scelta di lampadina e ballast e ho davvero bisogno dei vostri buoni consigli.
ho visto le giesemann e secondo me fanno davvero una bella luce e so che funzionano bene con il ferromagnetico....ma quale???
Grazie, s_cocis e grazie anche a te, agente25. In effetti ho sentito di queste lampade e ho letto qualcosa. Le fanno solo da 250 watt o trovo anche le 400? Che gradazione mi consigliereste e soprattutto che ferromagnetico? Perdonatemi ma non sono a digiuno totale di amperaggi e via dicendo
Grazie a tutti
le fanno anche da 400, quando trovi il post trovi anche il link.
puoi usare ferromagnetico o ballast, personalmente ho il ferromagnetico da 250watt per la lampadina da 250watt, se metti la lampadina da 400watt ti serve il ferromagnetico da 400watt.
marco514182, ci sono anche da 400w ...se vuoi un ferromagnetico qualunque vai pure in un ingrosso di materiale elettrico per illuminazione e trovi tutto a dei buoni prezzi.....Come gradazione, io ho preso le 10000k, poi dipende da te, è molto soggettivo
Grazie dei consigli, a tutti e due! Per la scelta della gradazione , posso dire che vorrei una luce azzurrata, non troppo blu e possibilmente utilizzerei come unica fonte di illuminazione il lumenarc con relativo bulbo... Sbagliato secondo voi??
Certo, s_cocis, hai ragione... Però da persona assolutamente inesperta quale sono , se posso fidarmi di persone che hanno esperienze dirette e positive, lo faccio volentieri
In ogni caso, sia che decida per i bulbi giesemann , sia per le plusrite, mi sembra di capire che si possa usare il ferromagnetico. Grazie ancora!