Sinceramente non so bene cosa misuri il liquido contenuto nell'ampolla.
Io ne ho avuto uno per circa un annetto (della dennerle) e tutte le volte che verificavo PH e KH con la relativa scala colorimetrica dell'ampollina il risultato era più che perfetto

, l'unica volta che ho avuto problemi seri con la CO2 mi è bastato il colpo d'occhio all'ampollina per capire subito di cosa si trattava (avevo sostituito al diffusore askol il reattore tunze ... anche riducendo di molto l'erogazione mi è andata la vasca oltre i 70mg/l di CO2).
L'ampollina va messa in un punto in cui ci sia un buon movimento d'acqua, se l'acqua ristagna in quella zona ovviamente la misurazione diventa errata.
Altra cosa, l'ampollina inizia a dare una misura affidabile dopo parecchie ore (almeno 6, per stare sul sicuro meglio 24) ... ovviamente il liquido va cambiato almeno ogni mese, sperando che non sia già vecchio a causa di anni passati sugli scaffali.
Con questi accorgimenti l'ampollina diventa un buono strumento, ovviamente mai fidarsi al 100% di nulla
Infatti, se la vasca fosse abbastanza vecchiotta e matura e/o avessi altri elementi acidificanti in vasca, ovviamente sia la tabella KH/PH sia l'ampollina perderebbero la loro già scarsa efficacia