Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Scusate visto che ho inserito in una vasca da 150 litri, in cui c'erano 3 scalari e 2 squaletti con una decina di pulitori, 5 neon ma dopo due giorni ne ho trovati solo 3 e presumo che se li siano mangiati gli scalari....c'è un modo per impedire che questo evento riaccada??
Grazie 1000 anticipatamente
Se sono stati gli scalari dovresti togliere i neon, è un'accoppiata sconsigliata proprio perché gli scalari li pappano molto volentieri...
Comunque per 150 litri è un pò troppo affollata la tua vasca...gli squaletti e i pulitori che pesci sarebbero? Se non sai i nomi guarda tra le schede e vedi se riesci a riconoscerli...
poi andando un po' fuori tema... ti dico che non esistono pesci pulitori... questo aggettivo qui (giustamente) non piace ... e riguardo agli squaletti ti invito a vedere se sono tra i pesci presenti qui: http://www.vergari.com/acqua/varie/p...a_non_comprare
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
poi andando un po' fuori tema... ti dico che non esistono pesci pulitori... questo aggettivo qui (giustamente) non piace ... e riguardo agli squaletti ti invito a vedere se sono tra i pesci presenti qui: http://www.vergari.com/acqua/varie/p...a_non_comprare
Gli squaletto sono i Pangasius hypophthalmus e ne tengo 2 più o meno di una decina di cemntimetri
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
latinismo che possiamo tradurre con "giovane"... ovvio... fossero stati adulti, non credo che ti sarebbero entrati nella vasca
K. Lorenz
Posso inserirmi pure io nel discorso? Nella mia vasca stanno morendo inspiegabilmente i neon. In pochi giorni ne ho persi molti. Oggi ho fatto le analisi e gli unici valori un pò alti sono gli no3 e i po4, è poi cambiato il ph che da 6.5 (con co2) è passato a 7.4 (si è finita la bombola) Può essere che l'aumento del ph ha ucciso i neon? I discus stanno benissimo e comunque non è la prima volte che mi si finisce la bombola.
Posso inserirmi pure io nel discorso? Nella mia vasca stanno morendo inspiegabilmente i neon. In pochi giorni ne ho persi molti. Oggi ho fatto le analisi e gli unici valori un pò alti sono gli no3 e i po4, è poi cambiato il ph che da 6.5 (con co2) è passato a 7.4 (si è finita la bombola) Può essere che l'aumento del ph ha ucciso i neon? I discus stanno benissimo e comunque non è la prima volte che mi si finisce la bombola.
Sicuramente un aumento del PH in un lasso di tempo breve non fa bene, ma non credo sia questo il motivo della morte dei tuoi neon. Anche a me succede quando finisce la bombola, ma fino ad ora non ho avuto nessuna perdita.
Posso inserirmi pure io nel discorso? Nella mia vasca stanno morendo inspiegabilmente i neon. In pochi giorni ne ho persi molti.
Se la moria di neon è ancora in atto, prova a verificare che non sia un epidemia di malattia "colonnare" , si manifesta con sbiadimento della livrea, isolamento dei soggetti colpiti, nuoto irregolare e dondolante, respiro affannoso ecc.
E' curabile con prodotti in commercio ma gli esemplari malati vanno tolti il prima possibile dalla vasca.