Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-05-2009, 17:29   #1
Bed
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Riallestimento di un acquario già abitato ed avviato!!AIUTO!

ciao gente...!
vorrei inserire nel mio acquario il substrato di fertilizzante (perchè da stupido e principiante non l'ho inserito subito) per poter far crescere decentemente le piante che non sono mai riuscite a vivere, anche perchè voglio far riprodurre alcuni pesci.
Il problema è che il mio acqaurio è già avviato ed abitato da più di un anno...ho pensato di far così (sotto consiglio):
non posso portare i miei pesci in un altro acquario, né da un amico né dal negoziante di fiducia, per cui metterei i pesci in una grande bacinella con dell'acqua dell'acquario ovviamente. Toglierei l'acqua dall'acquario per recuperarla poi dopo, senza buttarla ovvio. Toglierei la ghiaia e la butterei. Quindi inserirei il substrato, e poi la ghiaia nuova per uno spessore min di 5cm. Reinserirei cannolicchi, riscaldatore ed acqua dell'acquario stesso (in modo da non alterare ph temperatura ecc dell'acqua), poi gli arredi e le piantine nuove con le pastiglie, ed i pesci, usando poi l'attivatore batterico (non si sa mai) e il biocondizionatore...tutto ciò in max 1h30! Farei danni in questo modo? Ditemi voi per favore...!!! Perchè ho paura di provocare una moria!!
  Rispondi quotando

Vecchio 08-05-2009, 17:53   #2
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora per prima cosa, a meno che non siate in 5 a fare tutto questo, non ci metterai 1 ora e mezza ma minimo tre secondo me...
a parte questo hai detto tutto giusto...
la procedura è quella...
i canolicchi mi raccomando sempre bene a bagno...
ora non mi ricordo se è meglio però metterli anche nelle vasca con i pesci o con una piccola pompetta...questo sinceramente non ricordo...

ricordati che è comunque sempre un rischio fare un lavoro del genere...
e ti consiglio di farlo in un momento in cui poi puoi visionare la vasca...esempio fallo di sabato mattina così di domenica e sabato puoi tenere sotto controllo la vasca, che non si impennino i nitriti...
Vecchio 08-05-2009, 18:11   #3
roo
Pesce rosso

L'avatar di roo

Città: Acireale
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 29/100%

Quoto Goose, mi raccomando i pesci in una bella bacinella con naturalmente il riscaldatore dentro... buon lavoro
roo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 18:58   #4
Bed
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Goose
allora per prima cosa, a meno che non siate in 5 a fare tutto questo, non ci metterai 1 ora e mezza ma minimo tre secondo me...
a parte questo hai detto tutto giusto...
la procedura è quella...
i canolicchi mi raccomando sempre bene a bagno...
ora non mi ricordo se è meglio però metterli anche nelle vasca con i pesci o con una piccola pompetta...questo sinceramente non ricordo...

ricordati che è comunque sempre un rischio fare un lavoro del genere...
e ti consiglio di farlo in un momento in cui poi puoi visionare la vasca...esempio fallo di sabato mattina così di domenica e sabato puoi tenere sotto controllo la vasca, che non si impennino i nitriti...
grazie dell'incoraggiamento...effettivamente era più per capire se andava bene...dato che non ho mai fatto un lavoro del genere...rimane solo il problema di come tirare via tutta l'acqua...perchè alla fine è quello il lavoro che impiega più tempo se il resto è tutto pronto!!
  Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 21:36   #5
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

secondo me è un lavoraccio... e a meno che tu non voglia coltivare particolari piante esigenti (ma allora ci sarebbe anche da considerare illuminazione appropriata, CO2, etc) non so quanto possa valerne la pena...

nel mio acquario "principale" non è (errori di gioventù!) presente alcun substrato fertilizzante... ma crescono più che bene Higrophila polysperma, Cryptocoryne wendtii, Cryptocoryne parva, Pogostemon helferi, Sagittaria subulata e ho le classiche epifite ancorate su tronchi (Anubias, Microsorium)... mi limito ad inserire delle tabs sul fondo vicino alle radici e del fertilizzante liquido, nessun protocollo particolare, uso prodotti tetra e a un dosaggio dimezzato rispetto a quello indicato

cerca di dirci con che piante hai avuto problemi e soprattutto quanta luce hai a disposizione
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 15:03   #6
Bed
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Luca___
cerca di dirci con che piante hai avuto problemi e soprattutto quanta luce hai a disposizione
Ciao Luca...pneso di aver inserito (tanto tempo fa) delle Echinodorus...cmq per l'illuminazione non riesco a trovare il valore preciso, ma si tratta comunque di un neon posto sotto il coperchio lungo 80cm
  Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 16:37   #7
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

non per demoralizzarti, ma per non crearti false illusioni.....
Quote:
ma si tratta comunque di un neon posto sotto il coperchio lungo 80cm
per bene che vada saranno 30 w e se la vasca è quella nel profilo (120 lt).... sono veramente pochi.
Vecchio 10-05-2009, 17:02   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Sono d'accordo con Luca___ sia sul fatto che dovremmo sapere che piante hai sia che, con quella illuminazione, un fondo fertile non serve assolutamente a niente.
Dacci retta, non fare quel lavoro, segui i consigli di Luca___ e impegna invece le tue risorse per migliorare l'illuminazione della vasca aggiungendo almeno un neon. Che vasca è, marca e modello?
Se proprio non riesci a sapere i nomi delle piante, posta qualche foto della tua vasca che vediamo di riconoscerle
Per tua consolazione volevo anche dirti che se anche avessi messo un fondo fertile all'avvio della vasca, adesso sarebbe con ottima probabilità esaurito e dovresti comunque mettere le tabs fertilizzanti nel fondo
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2009, 15:21   #9
Bed
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Federico Sibona
Sono d'accordo con Luca___ sia sul fatto che dovremmo sapere che piante hai sia che, con quella illuminazione, un fondo fertile non serve assolutamente a niente.
Dacci retta, non fare quel lavoro, segui i consigli di Luca___ e impegna invece le tue risorse per migliorare l'illuminazione della vasca aggiungendo almeno un neon. Che vasca è, marca e modello?
Se proprio non riesci a sapere i nomi delle piante, posta qualche foto della tua vasca che vediamo di riconoscerle
Per tua consolazione volevo anche dirti che se anche avessi messo un fondo fertile all'avvio della vasca, adesso sarebbe con ottima probabilità esaurito e dovresti comunque mettere le tabs fertilizzanti nel fondo
Grazie dell'accorgimento. Allora se mi assicurate che non servirebbe a nulla per via della scarsa illuminazione lascio perdere questo lavoro, dato che non ho la possibilità (almeno di questi tempi) di aumentare la potenza inserendo un secondo neo o che so...esistono piante che con questa illuminazione posso dare un po' di soddisfazione?
  Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2009, 16:27   #10
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
Feedback 3/100%

anubias, criptocoryne, muschio, forse microsorum...

Tag
già