Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-05-2009, 12:18   #1
genoma
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domanda veloce durezza acqua aeratore e...

...presentazioni in ritardo.

Mi scuso innanzitutto per non essere entrato nel forum con una quanto minima presentazione ieri sera.

KH 12°
GH 12°

Non mi pare siano esattamente valori consoni per un acquario dove poter mettere un Betta Splendens o mi sbaglio, il PH è intorno a 7, dico intorno perchè ho effettuato test a strisce, non chimico sul valore del PH. Correggo, più avanti a maturazione completata, un po di acqua d'osmosi?

Altro discorso è quello dell'aeratore: Ho 2 Anubias nell'acquario da 25 litri (posso eventualmente aggiungerne altre), mi chiedevo se fosse necessario aggiungere un aeratore, anche se per il Betta non penso sia necessario.
Impianto CO2 potrebbe essere utile?

Ringrazio anticipatamente.
Alessandro
genoma non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-05-2009, 12:42   #2
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Re: Domanda veloce durezza acqua aeratore e...

Originariamente inviata da genoma
...presentazioni in ritardo.

Mi scuso innanzitutto per non essere entrato nel forum con una quanto minima presentazione ieri sera.

KH 12°
GH 12°

Non mi pare siano esattamente valori consoni per un acquario dove poter mettere un Betta Splendens o mi sbaglio, il PH è intorno a 7, dico intorno perchè ho effettuato test a strisce, non chimico sul valore del PH. Correggo, più avanti a maturazione completata, un po di acqua d'osmosi?

Altro discorso è quello dell'aeratore: Ho 2 Anubias nell'acquario da 25 litri (posso eventualmente aggiungerne altre), mi chiedevo se fosse necessario aggiungere un aeratore, anche se per il Betta non penso sia necessario.
Impianto CO2 potrebbe essere utile?

Ringrazio anticipatamente.
Alessandro
ciao genoma,
per quanto riguarda l'acqua ideale per il betta secondo questa scheda dovresti essere gia' a posto:

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ta/default.asp

e questo ti facilita la vita, evitandoti di diventare "schiavo" dell'acqua osmotica...

di solito in presenza di piante non si mette l'aeratore perche' alla produzione di ossigeno ci pensano loro, e inoltre l'aeratore disperde la CO2 che invece serve alle piante

l'impianto CO2 si usa per abbassare il Ph (ma a te non serve) oppure per dare piu' "benzina" a piante esigenti, non e' certamente il caso delle tue anubias

insomma secondo me sei nelle condizioni ideali per fare una bella una vasca low tech, low cost e soprattutto low sbattimento!

aggiungi magari solo un paio di steli di ceratophillum senza nemmeno piantarlo, lasciali galleggiare in superficie, tanto crescono lo stesso (fin troppo).
anzi se passi da me te lo regalo che ne poto chilometri ogni settimana!

quasi dimenticavo, i test...usa quelli a reagente, le striscette sono totalmente inaffidabili; quelli fondamentali sono NO2, NO3, Ph, kH e gH
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 12:51   #3
MAU74
Guppy

L'avatar di MAU74

Città: Cologno Monzese
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Ciao popeye
Il Betta Splendens ha bisogno di un'acqua basica, quindi ph superiore a 7 e una durezza medio/alta tanto è vero che per allevarlo va benissimo solo acqua di rubinetto opportunamente trattata.
per la co2, non serve ne per le anubias ne per abbassare il ph (visto che deve essere basico).
Non ho mai allevato questo pesce, quindi aspetta altri suggerimenti dai più esperti.
Ciao
MAU74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 13:05   #4
genoma
Protozoo

Feedback 0/0%

Prima cosa, grazie ad entrambe per le delucidazioni

Ero convinto che l'acqua fosse troppo dura, non so perchè, ma evidentemente ho fatto confusione tra valori ed un numero di informazioni a valanga che ho assimilato in questi ultimi giorni, devo ancora prendere domestichezza con tutto l'ambaradam

Grazie popeye per l'offerta, ma non abito proprio vicino a te, vado a prendere oggi o domani un paio di steli di ceratophillum e i test a reagente che mi hai consigliato, non posso andare a scrocco da un mio amico a vita, quello prima o poi mi spara

Ancora grazie e buona giornata.
Alessandro
Vecchio 08-05-2009, 14:05   #5
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Città: kingston
N° Acquari: 2
Feedback 7/100%

Quote:
di solito in presenza di piante non si mette l'aeratore perche' alla produzione di ossigeno ci pensano loro,

ah, si, 2 anubias producono O2 "a valanga!"...........
genoma, se metti del ceratophyllum ok, altrimenti l'areatore, come minimo, lo lo terrei vicino alla vasca, a portata di mano.....
(vasca chiusa?)

perry
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 14:29   #6
genoma
Protozoo

Feedback 0/0%

Si chiuso con aerazione forzata tramite due piccole ventole... ventole, due micro ventole che ricambiano l'aria.

Il mio dubbio era appunto la quantità di ossigeno prodotta dalle due piante.

Posso aggiungere un'altra Anubias volendo, oppure metto del caratophyllum ed eventualmente un aeratore di scorta, ditemi voi, nei negozi in cui sono stato mi hanno detto tutto ed il contrario di tutto, sempre, ed ho smesso di ascoltarli, per questo chiedo consiglio a chi effettivamente ha cura dei propri pesci.

Edito: dimenticavo, ho messo un pizzico di mangime nel filtro dell'acquario per agevolare la maturazione, pensavo di farlo tutti i giorni fino al picco dei nitriti, faccio bene?

Grazie in anticipo.
Alessandro
Vecchio 08-05-2009, 14:37   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Comunque non è vero che il Betta necessiti di acqua basica, vive bene in acqua leggermente basica, ma può star bene anche a pH 6, anzi per la riproduzione è meglio un'acqua leggermente acida
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 14:41   #8
genoma
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona
Comunque non è vero che il Betta necessiti di acqua basica, vive bene in acqua leggermente basica, ma può star bene anche a pH 6, anzi per la riproduzione è meglio un'acqua leggermente acida
Mi pareva di aver letto questo su ultimatebettas.com, da li il dubbio se abbassare o meno il ph dell'acquario

Alessandro
Vecchio 08-05-2009, 14:47   #9
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

scusate ma se l' unio abitante è un betta l' areatore non serve proprio, è un anabantide, prende aria anche dall' atmosfera...
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 14:50   #10
MAU74
Guppy

L'avatar di MAU74

Città: Cologno Monzese
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Federico Sibona

Ed è per questo che ho specificato di aspettare consigli degli esperti.
detto questo,anche se è un pesce che al momento non allevo, vado a studiare
MAU74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , aeratore , domanda , durezza , veloce