Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-05-2009, 17:03   #1
mister_rh
Pesce rosso

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorrei provare a combattere le alghe in questo modo:

Ciao a tutti. Tra poco pensavo di fare un salto in farmacia a comprare dell'acqua ossigenata a 10 volumi (3%)..

E' utile come soluzione contro le alghe? Io ho sentito dire da molti che è utilissimo!! (alghe nere a pennello o ciuffo)

Ma è molto pericolosa? Io pensavo di diluirla parecchio e di usarne poca alla volta.. Non credo che gli ospiti ne risentano se ne uso dosi piccolissime. No?

Inoltre inserirò anche qualche neritina!

Vecchio 07-05-2009, 20:26   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

mister_rh, io questa moda dell'acqua ossigenata non la approvo per nulla, per prima cosa perchè è un rimedio momentaneo, per secondo perchè può nuocere ai pesci e per terzo perchè vedo che sta diventando una moda e con il passaparola si finisce per applicare il metodo in modo errato.

Nella sezione schede alghe (scheda nere a pennello) c'è scritto il dosaggio e la metodologia.
Vecchio 07-05-2009, 21:02   #3
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Paolo, hai ragione.. Però una volta risolto il problema delle alghe (per lo meno cercare di combattere il propagarsi), come si fanno ad eliminare?? Non si può!! Mica muoiono da sole ste infami

Io adesso che ho installato l'impianto di co2 e messo dei garra, vedo che le alghe non stanno dilagando (almeno sembra).. Però è anche vero che a me sembra che aumentino solo ed esclusivamente sugli arredi: sul ramo non è importante perchè tanto basta grattarle un attimino che vengono via subito.. però sulle rocce è complicato cavolo!!! Sono dure da levare!!

Una domanda: alcune mie foglie hanno il bordo nero.. Perchè? Sono le vecchie alghe che sono state mangiate? Ma andrà via quel nero oppure rimarrà per sempre??

Se levo 2 dei miei 3 garra che succede? Uno solo non va bene? Perchè si azzuffano spesso e la cosa non mi piace!!

Ma con l'illuminazione (un pochetto scarsa) che ho, le alghe non dovrebbero non venire?? Devo piantumare ancor di più mi sa!!!
Vecchio 08-05-2009, 09:21   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
come si fanno ad eliminare?? Non si può!! Mica muoiono da sole ste infami
Si può, eccome!!!

...si chiama "corretta gestione" e non si attua in 10 minuti... ci vogliono mesi.
L'acquario che ho nel profilo ha avuto problemi di alghe per i primi 3 mesi dall'allestimento; ora che la vasca è matura come si deve, le jho viste regredire di settimana in settimana ed ora sono SCOMPARSE (anche dai vetri).

...ah, fertilizzo a manetta e ho dentro oltre 40 pesci
Vecchio 18-05-2009, 18:41   #5
sgobbo
Plancton

Feedback 0/0%

ciao scusa se mi sono inserito nella discussione...ma posso sapere k fertilizzanti usi???vediamo se cosi riesco a sconfiggere qst maledette alghe!!!???
cmq io sto utilizzando l'acqua ossigenata a 10 volumi e devo dire k sto avendo degli ottimi risultati sia sulle alghe del vetro sia sulle alghe presenti sulle piante...Ed ho anke letto che vi è un metodo settimanale x l'introduzione di acqua ossigenata...scusate x l'intromissione xo attendo risposte
sgobbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 20:36   #6
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

io per ora ho sconfitto le alghe con i cross.. e a breve inserirò un paio di neritine o ampullarie..

sgobbo, comunque inizia ad inserire molte più piante.. poi controlla l'illuminazione e uso 1/3 o 1/4 delle dosi per la fertilizzazione.. Io in questo modo sto ricevendo ottimi risultati.. le foglie con le alghe ormai si sono staccate e quelle nuove sono belle verdi e pulite!
Vecchio 18-05-2009, 20:50   #7
sgobbo
Plancton

Feedback 0/0%

cosa sn i cross scusa l'ignoranza...
x qnt riguarda l'inserimento di piu piante , sto cercando di far crescere il prato in basso solo che nn si vede!!...quindi nn penso servano piu piante
invece tengo acceso l'acquario 8 ore al giorno con 0.72 watt x litro...
Vecchio 18-05-2009, 20:56   #8
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

I cross sono dei tipi di pesci che mangiano alghe.. Ce ne sono diverse speci; io mi son trovato bene con i Crossocheilus gohama (cross). In un paio di giorni me le hanno mangiate tutte (quelle sulle piante). Invece per gli arredi userò le neritine o le ampullarie. Oppure levi gli arredi e li pulisci a mano (come ho già fatto).

Per quanto riguarda le piante ti consiglio di prenderne qualcuna a crescita super veloce (come la limnophila o la cabomba).

Hai un impianto co2? E' utile anche quello perchè rallenta la crescita delle alghe!

Poi conta che le piante dovrebbero raggiungere l'80% del posto in acquario
Vecchio 18-05-2009, 21:13   #9
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

mister_rh, lascia perdere l'acqua ossigenata, l'ho provata per un mesetto anche io, non ho avuto nessun effetto, ma almeno non ho fatto danni (almeno non me ne sono accorto).

Devi cercare la causa scatenante e rimuoverla, io fino ad una settimana prima di Pasqua avevo tutta la collezione delle alghe, poi dopo aver sostituito un neon sono partito per 15 giorni sospendendo per forza di cose anche la fertilizzazione.

Al ritorno era tutto magicamente perfetto, peccato solo non aver potuto assistere allo "spettacolo" della regressione

Tutto questo per invitarti a cercare altrove la soluzione.
Vecchio 18-05-2009, 21:16   #10
sgobbo
Plancton

Feedback 0/0%

si ho co2 ma x me cosi le piante vanno bene...xke ho 5 neritine e 5 oto quindi penso k cosi vado piu che bene x adesso mi sa k devo solamente aspettare
Rispondi

Tag
modo , questo