Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Salve,
come da profilo io ho una vasca chiusa di 570 litri solo con filtri biologici dove allevo acanturidi e qualche molle oltre a gamberetti vari stella e riccio.
Premetto che la mia vasca è una ferplast star 160...sabato il mio negoziante mi ha detto che è uscito uno skimmer interno ferplast che potrei inserire all'interno della vasca e che mi aiuterebbe ad eliminare le schifezze in aggiunta dei due filtri biologici!!
Ma è una cosa possibile tenere sia filtri bilogici che skimmer?
grazie
ALGRANATI..concordo perfettamente con te,...quello che non pensavo fosse possibile è far coesistere filtri biologici e skimmer.....quindi tu mi confermi invece che è una cosa fattibile?
Premetto che per la gestione che faccio io con un doppio biologico per pesci e molli per ora non mi dà problemi significativi...quindi un eventuale inserimento dello skimmer sarebbe un'aggiunta e non una sostituzione.
dipende come coesistono......la teoria dice che se l'acqua passa prima dal biologico lo skimmer non lavora,perchè le proteine vengono ossidate,mentre se lo metti prima e in posti diversi lavora di più.
Concordo con Teo sullo skimmer se riesci scegli altro e più performante,anche se hai solo pesci e molli.....sempre meglio avere un'acqua pulita ne giovano anche loro.
..diciamo che i biologici sono appesi ai due lati corti mentre lo skimmer(il deltec lo sò che è meglio ma non è interno) dovrebbe essere appeso con la calamita sul vetro posteriore...quindi io sinceramente non sò dove l'acqua passa prima....
andream6819, danni non ne puoi fare, ma io valuterei , su quel litraggio, ben altro prodotto, quello ferplast va bene su vasche decisamente, ma decisamente, piu piccole