Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-10-2005, 17:24   #1
Rouge2k
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stanno lentamento scomparendo

ciao a tutti, ho da porvi un altro quisito in merito al mio acquario.
è avviato ormai da due mesi ed è da 60 lt netti. al momento convivono:
3 guppy 1 maschio + 2 femmine
1 cory
1 ancistrus
3 palty corallo

all'inizio i pesci erano così suddivisi:
5 guppy
3 cory
2 ancistrus
3 platy corallo

nel frattempo qualche guppy mi ha lasciato e l'ho rimpiazzato, infatti il negoziante mi ha detto che sono pesciolini molto delicati e non ci ho fatto più di tanto caso alle dipartite, ma ad oggi sono morti molti pesci.
i valori dell'acqua sono i seguenti:
PH 7.5
NO2 assenti
NO3 fra 10 e 20
GH fra 12 e 13
temperatura 26°C

le piante all'interno sono 2 annubias di cui una nana, 2 crypotocorrinne e diversi steli di una pianta galleggiante che non mi ricordo come si chiama ma cresce in quantità.

il totale dei pinnuti purtroppo morti è 8
2 cory 1 ancistrus e 5 guppy

lo seguo tantissimo, controllo sempre i valori e faccio i test, e non noto nemmeno segni strani sui pesci come branchie arrossate, occhi sporgenti o squame rialzate, magari mi accorgo che uno sta un pò più fermo del solito ed il giorno dopo lo trovo stecchito.
mi potreste aiutare?

Vecchio 28-10-2005, 19:42   #2
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

metti molte + piante, soprattutto a crescita rapida , ma facili visto che penso tu nn abbia molta luce, con 2 anubias e cripto nn fai molto...

infatti hai i no3 altini...(20 è abb alto, 10 va ancora bene, ma dicono che a 12 iniziano le alghe...)

la temperatura tienila a 25°, 27 è un po' alta x i guppy....ho sentito che se l'acqua è troppo calda, vivono meno a lungo...che gia' i guppy non hanno una vita lunga.... -.-

cmq appunto, x adesso basta x un po' mettere pesci, nn mettere un altro anci, 1 è suff x la tua vasca.... e metti piante e piante, poi lascia passare un po' di tempo, e controlla ancora i valori..

i cory che tipo sono? con i valori dei guppy vanno bene solo gli aneus e i palestus, ma ti consiglio i primi. quando tutto è a posto rifai il gruppo, almeno da 4.
nn metterei altri guppy ne platy. in 60lt vanno bene come li hai ora, poi tanto figliano x cui....
Vecchio 29-10-2005, 17:24   #3
Rouge2k
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao, ho seguito il tuo consiglio ed ho comprato altre due piantine a crescita rapida, ho visto i coridoras panda e volevo aggiungerli in seguito alla vasca, possono andare bene?
grazie
R2k
Vecchio 30-10-2005, 12:30   #4
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

il cory che hai ha bisogno dei suoi simili, ma della stessa razza...quindi nn mischiare cory con cory, nn si riconoscono (io ho ereditato uno strbai e lo tengo con 4 panda...ma sta sempre da solo e vorrei darlo a qualcuno con gia' sterbai)

con i valori dei guppy van bene quelli albini che poi sono sempre aneus o paleatus...

Tag
lentamento , scomparendo , stanno