Quello che ho notato nel mio acquario è che durante i periodi di accoppiamento si formano delle vere e proprie coppiette. Infatti io ho 3 maschi e 10 femmine, ma quelle che si riproducono sono 2 o 3. E mentre la femmina è incinta il maschio le sta sempre vicino, senza però cercare di accoppiarsi nuovamente. All'inizio ero scettica, ma poi ho visto che era così continuamente...la femmina nuotava e il mashio cercava di starle accanto; nuotavano quasi sincronizzati, e questo accadeva finché la femmina non partoriva. E anche durante il parto il maschio stava con lei. Mi ha veramente sbalordita!!!
La femmina scacciava gli altri maschi e il maschio seguiva solo lei, quindi credo che la scelta del partner avvenisse da entrambe le parti.
Adesso che viene l'inverno terrò il termostato sui 22 gradi in modo che la temperatura non scenda troppo. Mi aspetto che non ci siano nascite finché l'acqua non tornerà almeno a 25 gradi. Le nascite da me ci sono state prevalentemente quando la temperatura sfirava i 26

gradi, e ora che è a 24 non ho nemmeno una platy incinta.
Non vedo l'ora che passi l'inverno, così vedrò se le dinamiche per la scelta del partner saranno le stesse, cioè se si formeranno le stesse coppie!