Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-10-2005, 20:54   #1
pdmultivac
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO! Scalare paralizzato

Ciao, a tutti sono appena rientrato e uno dei miei Scalari era incastrato nella'aspirazione del filtro

Praticamente paralizzato, occhio ceruleo, non si muovo e respira pochissimo, non credo durerà molto.....l'ho messo in una nursery per isolarlo dagli altri pesci....secondo voi cosa può avere.

Ieri sera, era tutto ok hanno mangiato regolarmente tutti i pesci, nello stesso acquario ci sono altri 4 scalari 2 colisa, una paio di "ventosine" (scusatemi non mi ricordo il nome) e un paio di biscette pulitrici. Tutti questi pesci sguazzano felicemente e chiedono cibo.

Allo stato attuale i valori in vasca sono:
PH fra 7,2 e 7,6
Nitrati fra 0 e 10 (praticamente assenti)
Nitriti Assenti
GH fra 10 e 16
KH fra 10 e 15
Temperatura 26 gradi centigradi
Vasca da 115 Litri

ho eseguito un cambio d'acqua Domenica con 25 Litri di acqua osmotica.

mi sono alzato per ricontrollare la temperatura e lo scalare è passato a miglior vita...((

mi devo preoccupare per gli altri????

grazie ciao a tutti
pdmultivac non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-10-2005, 23:13   #2
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

per cercare di capire ti chiedo da quanto tempo avevi lo scalare,hai notato risse tra di loro ....cerca di dare piu' informazioni possibili.ciao lele
ps.benvenuto su ap .
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2005, 19:04   #3
pdmultivac
Batterio

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ciao, e grazie del benvenuto..

Lo scalare era in vasca da quando ho fatto ripartire l'acquario, circa 2 mesi, l'ho acquistato insieme agli altri già di dimensioni medie.

Gli scalari si punzecchiano spesso, ma credo sia nella loro indole, ho cercato di creare due aree nell'acquario con piante alte e a folglia larga visto la loro territorialità.

Si erano divisi l'acquatrio in circa 2 gruppi, uno da due che stazionano soprattuto intorno alla pianta a foglie larghe e altri 3. Quello deceduto faceva parte del gruppo da 3 pesci...ma non presentava particolari ferite, aveva le pinne dietro le branchi mi sembravano rovinata ma non da un attacco così violento....

staser nell'acquario tutto tace, gironzolano e se busso sul vetro arrivano tutti con faccia "accattona" alla ricerca di cibo....boh

Una cosa forse importante, quando presi questi scalari mi consigliarono con loro dei Barbus, che poi mo sono reso conto non DEVONO stare con gli scalari. Il pesce morto era stato attaccato pesantemente dagli scalari, ho rimosso i barbus, isolato il pesce in una nursery per 3 giorni in modo che si riprendesse e poi reimmesso nella vasca grande, questo è successo appunto circa 2 mesi fa.

grazie ancora a tutti..
pdmultivac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2005, 21:53   #4
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

i barbus sono pesci particolarmente territoriali e talvolta aggressivi.inoltre nn avendo gli scalari da molto tempo e' facile che anche tra di loro si manifestino intolleranti ed aggressivi ,sopratutto se si sta creando una coppia.questo a mio avviso e' un probabile sintomo della morte.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , paralizzato , scalare