Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ragazzi si è già stato scritto e per questo perdonatemi...ma ho appena finito (con fatica) una bottiglia di coca cola...(nn sono un amante e nemmeno un consumatore abituale...)
con cosa debbo caricarla? il grande suppaman già mi ha fornito di tutti i raccordi (flebo ecc...) manca solo la ricetta...ma nn sapeva dirmi quanto lievito dovevo metterci dato che mi parlava di pannetti in supermercato...ma ho il forno dietro casa che mi regala il lievito...quindi quanti grammi di lievito devo mettere e quanti g di zucchero e quanta acqua? help xkè non l'ho mai fatto!!!!
Io ho cominciato ieri a usare la CO2 artigianale e sono andato ad occhio come segnato sul sito di AP.
Ho messo circa 1 lt d'acqua, 300 gr di zucchero (pesati) e un terzo di cubetto di lievito di birra.
Il cubetto di lievito è di 25 gr, quindi ne ho messi 8 all'incirca. E va alla grande, anche il deflussore per flebo trasformato in contagocce è ottimo.
allora.. i grammi di zucchero rapportati(facendo il calcolo su quella da 2 litri sono 133 di zucchero e 3/4 della meta del panetto.)
cmq ti do un consiglio.. lascia stare quella da un litro e mezzo... a me è durata solo una settimana, invece quella da 2 litri caricata lo stesso giorno va ancora tranquilla...
falla con una bottiglia da 2L che è meglio!!
L'ho fatta qualche giorno fà: bottiglia da 2 litri, 1,5 litri d'acqua tiepida miscelata con 325 grammi di zucchero, e in ultimo aggiungo mezzo panetto di lievito sciolto piano in una tazzina con un pochino d'acqua tiepida. Non ho aggiunto un cucchiaino di bicarbonato perchè non ce l'avevo. La reazione è partita dopo pochi minuti e l'ho lasciato andare a palla perchè in vasca non ho pesci.
Al momento, lasciato col deflussore aperto al massimo, spara qualcosa come 80-90 bolle al minuto, la piante sono drogate, l'acqua sembra gassata tra l'ossigeno delle piante e la co2 dalla porosa, il cui livello sarebbe tossico per i pesci (ho fatto i test).
La mia domanda è: il deflussore si usa solo come contabolle o posso usare la rotellina per smorzare un po' l'uscita di bolle? Non succede niente se si stringe il tubo? Non rischio di far esplodere qualcosa?
Il deflussore lo usi come contabolle, e agendo sulla rotellina regoli anche la quantità di bolle al minuto.
Lo so, non ho spiegato benissimo -28d#
Agendo sulla rotellina regoli l'immissione di CO2 in vasca. Se stringi il tubo non succede niente, diminuiscono solo le bolle al minuto. Io ne immetto circa 10 al minuto e la bottiglia non è ancora esplosa dopo 3 giorni
fai attenzione al lievito del forno... non è lo stesso del lievito a panetti: me lo spiegava mio cognato che èp pizzaiolo, e mi diceva che in pratica ne dovresti mnettere mooooolto meno rispetto a quello in panetti... Non ricordo pero' quanto mi ha detto. Ma scusa, vabbè che te lo regala,ma un panetto di lievito costa circa 12 centesimi... E ti levi ogni pensiero riguardo al lievito!