I valori sono:
NO3------- 5
NO2------ 0
GH ----->10d
kh -----

d
ph ---7.6 oppure 8.0 (non l'ho capito bene, uso il test a strisce della tetra)
Le ultime tre volte che li ho misurati sono sempre stati questi.
Gli altri pesci stanno apparentemente molto bene. Il guppy malato non è ancora morto, l'ho isolato e vivacchia, ogni tanto si muove ma sta per lo più sul fondo. Sia nella sua bacinella che nell'acquario ho messo l'antibiotico (ESHA 2000). Non so se sopravviverà. Comunque l'avevo acquistato da un negoziante fidato, solo che l'altro guppy che avevo acquistato insieme a lui è morto dopo qualche giorno che l'avevo messo in acquario, ma non presentava corrosione delle pinne. In quell'occasione era morta anche una platy, senza sintomi apparenti, per cui sospettando una batteriosi l'avevo curata con ESHA2000 e a parte questi due pesci morti, dopo non è successo più nulla.
L'acquario è stabile da circa un mese (Mirabello 30l. - popolazione: 1 ampullaria, 2 cory, 2 platy coral nani e 3 guppy, uno dei quali è il malato -6 piante), i pesciolini nuovi li ho inseriti circa un mese fa. L'unico avvenimento di rilievo è stata la nascita degli avannotti (subito cannibalizzati) di una delle due guppe, può essere stata causa di stress? Mi sembra strano.
Che malattia è la corrosione delle pinne? è contagiosa? che devo fare?