Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Dopo 5 anni di nano-reef senza utilizzare alcun tipo di filtraggio (se non quello attraverso le rocce vive, ovviamente) con ottimi risultati peraltro, adess mi sono quasi deciso a provare uno schiumatoio..
Non ho assolutamente esperienze a tal proposito, e pertanto mi rivolgo a chi ne sa più di me per sapere:
1- che differenza c'è in termini di resa fra quelli a pompa e quelli a pietra porosa?
2- che differenza c'è (in termini di resa e silenziosità) fra quelli interni e quelli esterni?
3- in definitiva, voi che modelli mi consigliereste?
1. quelli a pompa rendono NETTAMENTE di più di quelli a porosa che, tuttavia, per vasche entro i 50 litri lavorano egregiamente pur mantenendo dimensioni assolutamente ridotte
2. quelli interni tendono ad essere un pochino più silenziosi ma questa non è assolutamente la regola
3. i soliti noti... Tunze 3110/2, Wave (non ricordo il nome... mi spiace!), Berlin Airlift.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
Il tunze 3110/2 ce l'ho presente. A rumorosità com'è messo? Mi serve un qualcosa che faccia meno rumore possibile, perchè silenziarli credo sia impossibile, e soprattutto perchè il nano ce l'ho in camera da letto..
Non vorrei prendere un prodotto e poi magari doverlo vendere una settimana dopo solo perchè non riesco più a dormire.... -28d#
Allora, leggendo qua e là mi sembra di aver capito che:
come mi ha giustamente detto firstbit quelli a pompa rendono di più, ma per un acquario piccolo come il mio < 50 lt può andare bene anche uno a porosa
quelli a porosa sono meglio regolabili di quelli a pompa, o meglio risentono meno delle variazioni di livello in vasca, mi confermate?
Domanda, per il tunze 3110/2 qualc'è il livello minimo della colonna d'acqua? (cioè x quanti cm deve stare sommerso?)
Seconda domanda: in linea di massima sono più rumorosi quelli a pompa o quelli a porosa (escludendo nell'ultimo caso il rumore dell'areatore, ovviamente) ?
Grazie a tutti per le eventuali risposte, Stefano.
se fatti bene quelli con venturi non risentono molto del livello dell'acqua (devono, cioè, avere il venturi in pressione e non in aspirazione e pompe ad alta prevalenza). Per quanto riguarda il fattore rumorosità non sono in gradi di aiutarti purtroppo. Io nel mio nano utilizzo uno skimmer a porosa (Berlin airlift 60) ed effettivamente è abbastanza silenzioso.
Per quanto riguarda la regolazione ti assicuro che non è così immediata neglio skimmer a porosa; inoltre c'è la scocciatura di dover ritarare lo skimmer ogni volta che si sostituisce la porosa!
diciamo che mi trovo mediamente bene. Per schiumare schiuma anche se, per i miei gusti, tira su un po' troppa acqua. forse spendendo una cifra simile è meglio il tunze...