Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2005, 21:43   #1
fenderbass
Batterio
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto moria esagerata!!!!

Da fine luglio ho avviato un acquario da 96lt e fino all'inizio di settembre è rimasto attivo solo con piante, alcune pietre laviche e un tronchetto di legno.
Da settembre ho inserito i primi pesci e quando le cose sembravano iniziare a funzionare(settimana scorsa), ho inserito una coppia di portaspada la cui femmina presentava una macchia bianca sulla pinna dorsale con inizio di corrosione a cui non ho dato peso.
dopo un paio di giorni ho trovato diversi pesci morti e alcuni di quelli vivi con una patina bianca che partiva dalla coda e continuava anche sul corpo(soprattutto guppy).
Altri guppy (maschi) presentavano la coda completamente sfrangiata, ridotta a fili sottili come cotone.
Il giorno successivo ho trovato altri pesci morti e il portaspada con la bocca bianca e consumata.
Ho iniziato un trattamento con generaltonic e il secondo giorno ho comprato un guppo maschio per vedere se il problema persisteva.La mattina successiva la coda del guppo da rossa si era scurita tanto da sembrare blu/nera, e in poche ore prima si è ridotta in tanti fili, come gli altri, poi è passato a miglior vita.
L'acquario era abitato da 9 guppy, 2 platy, 5 neon, 5 rasbore, 4 coridones, 1 ancistrus, 1 betta splendens.
Ora sono rimasti 2 guppy, i due platy, 1 neon(che ha i puntini bianchi) 2 coridones e l'ancistrus (+una decina di avannotti).
Ivalori dell'acqua sono. ph 7,2;Kh 6°d;GH>6°d;No2 0;No3 10.
Nel filtro uso cannolicchi di ceramica, lana filtrante e carbone attivo arricchito con resina antinitrati (che ho rimosso durante il trattamento con gt).
Ora, vista la situazione e visto che i pesci sopravvissuti stanno bene,volevo sapere cosa fare e quando potevo inserire nuovi pesci.Volevo anche sapere se il sistema di filtraggio era corretto.
Inoltre mi hanno consigliato di aggiungere 1 gr di sale per litro d'acqua nei cambi parziali, può essere una soluzione?Mi hanno anche consigliato un trattamento con fungistop della tetra, che ne pensate?
Ringrazio tutti quelli che vorranno provare ad aiutarmi e vi saluto.
AIUTO!!!!
fenderbass non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2005, 22:57   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel filtro il carbone nn ci va.il problema iniziale poteva essere una micosi.trascirandola e' diventata batterico -micotica e d ha infettato la vasca.il trattamento con il gt nn ha fatto effetto ,grazie ai carboni presenti.
consiglio....togli i carboni e rifai il trattamento con i il gt. una cosa nei periodi di assenza ittica hai inserito in vasca cmq attivatori biologici ?lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2005, 01:26   #3
fenderbass
Batterio
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il trattamento con gt l'ho fatto SENZA carboni e i cinque giorni scadono sabato.
durante il periodo di assenza ittica non ho usato attivatori biologici.
Che devo fare, quando potrò mettere nuovi pesci, che mi dici del sale?
Se nel filtro non va il carbone cosa ci devo mettere?
Grazie mille
fenderbass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2005, 18:07   #4
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'e' un errore nell'avviamento della vasca.infatti nei giorni in cui tu hai fatto girare il tuo acquario nn hai usato attivatori biologici ,ovvero quelle soluzioni che permettono l'arricchimento dell'acqua di sostanxza organiche....poche parole rendono l'acqua viva.inoltre se usi acqua del rubinetto devi inserire biocondizionatori per neutralizzare cloro e metalli pesanti.a mio avviso sarebbe bene postare un topic nella sezione "il mio primo acquario" li e' la sezione giusta per avere tutti i chiarimenti del caso senza contare una lettura di libri in proposito.
inoltre mi piacerebbe capire cosa hai nel filtro...di solito c'e'e lana di perlon e cannolicchi.il sale ...hai solo una specie che potrebbe sopportarlo!ci sono terapie mediche che ne fanno uso ma per pochi minuti.
per i pesci che ti sono rimasti ,la cusa e' un cattivo avviamento della vasca...cerchiamo di salvarli lo stessso.se a sabato nn noti miglioramenti rifai la terapia con il gt ed aggiungici del droncit (antiparassitario)se puoi nn farla in vasca principale.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2005, 22:52   #5
fenderbass
Batterio
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente uso il biocondizionatore, l'Acquasafe. Il droncit si compra in farmacia o nei negozi d'animali? I pesci che sono rimasti stanno benissimo, volevo sapere quando potevo inserirne di nuovi.Grazie
fenderbass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2005, 23:55   #6
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CORREZIONE NO DRONCIT....ma COTRAIX della tetra(prodotto per acquariofilia).prima di inserire i pesci cecherei di guarire questi.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , esagerata , moria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14070 seconds with 14 queries