Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2005, 20:26   #1
dariuz
Batterio
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help dischetti

(piccola premessa)
Ciao a tutti, mi chiamo Dario, qualche settimana fa ho comprato da ilgio l'acquario con annessi tre dischetti, tutto è proceduto bene fino ieri sera, quindi vengo al vero problema...

da ieri sera i tre discus stanno sempre nella parte superiore dell'acquario, tendono a muoversi pochissimo, hanno le pinnette inferiori attaccate al corpo e stasera ho notato che tendono ad avere la testa rivolta verso il basso come se fosse più pesante e non hanno mangiato quasi nulla...ho letto un pò di thread sul forum e se ho capito bene potrebbe essere un problema alla vescica natatoria...

cosa posso fare???
per il momento ho aumentato la temperatura a 32°, dopo averli fatti acclimatare un poco la porterò a 34°...cosa posso fare ancora questa sera???

vi prego aiutatemi, mi dispiace troppo vederli così!!!

grazie a tutti
dario
dariuz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2005, 20:55   #2
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora procedi bene . Posta i valori dell'acqua . Sei sicuro al 100% che i problemi siano dovuti alla vescica ??? Tutti gli esemplari ne sono colpiti ??
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2005, 21:17   #3
dariuz
Batterio
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo il problema dei discus mi ha colto all'improvviso...avevo finito alcuni test e contato di comprarli sabato prossimo...ora ho potuto fare solo quelli sulla striscia della tetra da cui ho riscontrato
no2 assenti
no3 >10
gh intorno a 10
kh tra 6 e 10
ph 7

attualmente la temperatura ha raggiunto i 32°

nella vasca sono presenti tre discus grandi che mostrano tutti e tre gli stessi sintomi e tre discus molto piccoli che hanno una respirazione decisamente accellerata ma non hanno altri segni particolari...

ho supposto che siano problemi alla vescica da quanto esposto in problemi simili qua sul forum...purtroppo non sono molto pratico di discus,
comunque al momento l'elemento più evidente sono le pinnette in basso che sono completamente incollate al corpo.

in casa ho solamente una confezione di sanoxon che mi diedero assieme al vecchio acquario...può essere utile???
dariuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2005, 21:28   #4
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi di abbassare i valori che sono un po altini : ph 6.6 gh max 8 kh 4/5 con i nitrati ci siamo . Tieni la temperatura a 32° e domani alzala a 34° . I pesci mangiano ? Stazionano sempre allo stesso posto ?? I pesci hanno avuto uno stess da sbalzo di temperatura o cosa ultimamente ?
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2005, 21:39   #5
dariuz
Batterio
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci ieri hanno mangiato pochissimo...oggi non hanno ancora toccato cibo.

Si, tendono a stare sempre nello stesso punto dell'acquario, tutti e tre assieme.

Sabato ho inserito i tre dischetti piccoli, non sembrava ci fossero problemi tra grandi e piccoli, anzi stavano tutti assieme...che possa incidere l'inserimento?

I valori li sto abbassando un poco alla volta (molto poco a dire il vero), comunque appena raggranello due soldi pensavo ad un impianto ad osmosi.
dariuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2005, 11:26   #6
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credevo lo avessigia ... fino adesso dove ti sei procurato l'osmosi ?? Puo' essere che con l'inserimento dei piccoli si è avuto anche l'inserimento di qualche malattia . Precisamente dopo quanto tempo hanno cominciato a star male i grandi ?? Puoi mettere foto ??
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2005, 13:07   #7
dariuz
Batterio
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, per il momento l'impiantino a casa non l'ho ancora...fino ad ora armato di taniche sono sempre andato in negozio a prenderla.

I discus piccoli li ho inseriti sabato mattina, ho tenuto le luci spente per circa 3 ore per l'ambientamento.
Il tre grandi hanno iniziato a stare male lunedi sera; stamattina, mentre stavo uscendo, ho visto che i tre grandi si muovevano abbastanza mentre uno dei piccoli aveva la respirazione clamorosamente accellerata, oggi porto la temperatura a 34°, posso fare altro?
Le foto le posto questa sera al rientro a casa.
Grazie mille per l'aiuto!!!
dariuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2005, 14:28   #8
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Temperatura a 34° e termo a palla .... devi accertarti se hanno malattie o basta solo una bella disinfettata .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2005, 21:02   #9
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
dariuz, non puo' essere la vescica e il nuoto a testa in giu', solitamente questo male non colpisce tutti i pesci e non è contagioso.
Verifica se riesci la presenza di nitriti ed ammoniaca con dei test attendibili il piu' presto posasibile
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 09:55   #10
dariuz
Batterio
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stamattina ho trovato morto uno dei grandi, era appoggiato sul fondo dell'acquario...(se non fosse assurdo potrei giurare che un altro dei grandi gli girava attorno cercando di svegliardo...che tenerezza).

Gli altri due sembrano stare un pochetto meglio, ora perlomeno nuotano e distendono le pinne.

Stasera dovrei riuscire a fare un salto al negozio per i test accurati dell'acqua.

Ho recuperato due spicchi d'aglio e pensavo di farlo a pezzetti e di darglielo oltre che bagnare le scaglie con il succo...ho letto che può essere utile, confermate?
dariuz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dischetti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24688 seconds with 14 queries