Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
L'idrossido di calcio pesa veramente poco. Tieni presente che un cucchiaio di cloruro di calcio pesa circa 15 gr. mentre quello di idrossido pesa circa 10gr. Comunque come ti ha detto Keronea, se ne metti di più, l'eccesso non ti va in soluzione e ti rimane sul fondo.
Ho risolto, dalla farmacista mi sono fatto fare una pesata e poi l'ho messa dentro un bicchiere di palstica facendoci una riga con un pennarello.
ora ho inserito i 15g insieme a 5L d'acqua d'osmosi, (ho calcolato che per svuotare la tanica ci vuole 2gg), la domanda è: continuo a rabboccare l'acqua eveporata per sempre con l'idrossido di calcio ho si usa saltuariamente?
Anche se credo che la risposta sia (puoi usarla sempre) attendo conferme.
L'acqua calcarea la si può usare sempre.... anzi è meglio usarla sempre!!!!
In un litro d'acqua si sciolgono poco più di 3 gr. di idrossido di calcio.... il fatto di mettere più idrossido serve solo ad avere la certezza di aveere una soluzione satura!!! La quantità in eccesso si deposita sul fondo e potrà essere sciolta la volta successiva, quando aggiungeraila nuova accqua RO.
Metti pure 20 o 30 grammi o di più, come ti dicono gli altri, agita, lascia depositare e poi importante fai gocciolare da una fontanella che non sia alla base della tanichetta, in modo che il deposito rimanga nella tanichetta.
Così sei sicuro di avere la soluzione satura e di non mandare in vasca idrossido.
Ciao.