Possiedo un’acquario da 200 L che ho avviato da circa 6 mesi. Tutto procede bene
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ma ho difficoltà a far sopravvivere alcune piante più esigenti in fatto di luce: Althernanthera reineckii

e Lilaeopsis brasiliensis

. Il mio acquario (Croci Poseidon) all’acquisto disponeva già di due neon da 25 W (1 fitostimolante: Arcadia Original Tropical Lamp e un Arcadia Fresh Water Lamp) e uno da 15 W fitostimolante (sempre Arcadia Original Tropical Lamp)

. Ho poi aggiunto su consiglio di un negoziante (che ora che mi sono documentato meglio credo sia stato un consiglio errato -05 ) un neon da 30 W sempre fitostimolante della Arcadia. Recentemente ho cominciato a cercare nuove soluzioni e, visto un bell’articolo che trattava l’illuminazione su questo sito, ho deciso di sostituire il neon da 30 W fitostimolante con un neon Philips TLD 940 (già acquistato) e le due lampade da 25 W con due Osram lumilux Deluxe 12, mentre ho deciso di mantenere la fitostimolante da 15 W. Sfortunatamente un punto vendita della Osram m’ha detto che non esistono delle Osram lumilux Deluxe 12 da 25 W della stessa lunghezza delle Arcadia da 25 W e sono rimasto un po’ spiazzato

. Cosa mi consigliate di fare? Posso sostituire le Osram lumilux Deluxe 12 con altre della stessa marca ma di 8500 o 10000 K oppure è preferibile ricorrere ad altre lampade?
Grazie mille per l’aiuto
Enrico