Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
un mese e mezzo fa ho comperato un pesce rosso, telescopio, per ora vive con un black moor in una vaschetta da sei litri ( lo so lo so che è piccola! , ma doveva essere assolutamente temporanea) con un piccolo filtro , avrei dovuto traslocarli in una vasca 30 litri gia da tre settimane ma qualcosa è andato storto , il filtro non è mai maturato, e ho dovuto ricominciare da capo. quindi per ora vivranno qui ancora per il tempo di far maturare il filtro dell acquario "serio" ( un ambient 50). il telescopio aveva gia avuto sintomi come occhi opachi, coda sfaldata, inappetenza, scarsa vivacità .. dovuti penso a un elevata concentrazione in vaschetta di no2, infatti dal test che avevo fatto quando l ho visto star male erano saliti a 3.3 mg/l , l ho subito curato con bacto skin e si è ripreso, la coda stava tornando normale e gli occhi erano tornati come prima .ma da un paio di giorni un solo occhio si è come gonfiato... ed è diventato un po opaco, la coda si risfalda e il pesciolino non nuota gran che..a meno che il suo compare non vada li vicino a tampinarlo, mangia regolarmente ma non nuota ...sta fermo guardando il fondo....o appoggiato al fondo ...alla vaschetta faccio un cambio completo di acqua ogni due giorni mettendo bio condizionatore aquasafe tetra e facendo test di no2 che sono sempre < 0,3 mg/l ...secondo voi cosa puo avere? e come curarlo poverino ? grazie ah dimenticavo il black moor sta benissimo...
Purtroppo non mi intendo di malattie ma posso assicurarti che i cambi completi d'acqua non sono il massimo... in questo modo il filtro non matura facilmente... ti consiglio di monitorare di più i valori prevedendo dei cambi meno drastici.
Per il gonfiore all'occhio non so se possa dipendere dal picco di NO2 ma sicuramente quest'ultimo non ha giovato.
Aspetta altri pareri per quanto riguarda i sintomi che hai riscontrato, in caso dai uno sguardo con il search qui nella sessione (il tuo uomo può aiutarti sicuramente! ) e cerca altri Topic che possano denunciare sintomi simili!
In bocca al lupo per la guarigione del piccoletto!
Non vorrei che sia l'altro a stressarlo compromettendo la sua completa guarigione e contrubuendo a debilitarlo(insomma gli rompe sempre il ca...o)
è che forse conviene dividerli in qualche maniera, magari investendo in un'altra piccola vaschetta dove il malato potrebbe stare più tranquillo in attesa che la vasca principale maturi......
Naturalmente le vaschette devono essere tenute sotto controllo per evitare che l'acqua si deteriori (no2 ed no3 in crescita)......
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
anche se non sei l esperto di malattie ! grazie lostesso!
solo una cosa volevo precisare , i cambi d acqua completi li devo fare per forza nella vaschettina , è davvero piccola e l acqua diventa in fretta una vera schifezza ma nonostante questo il suo filtrino funziona. l altro acquario è li in maturazione e a parte mettegli i batteri non lo tocco...aspetto che abbia il suo picco ! cmq l altro pesciolino , il black moor è un rompi scatole.... spero anche io che non lo stressi troppo... cmq ieri gli ho rimesso nell acqua la medicina... in attesa di qualche consiglio ! Ciao!
stavo x dire lo stesso.. esistone della vaschette di plexiglass che nn costano molto.. e tenere separati i 2 credo sia meglio.. anche magari x evitare che la possibile malattia venga trasmessa all'altro inquilino!!!
nn dare troppo mangime,xke se ristagna nn fa bene!!! spero che cosi si sistemi tutto!!
nella vasca grande sono ormai 3 giorni che usa l'attivatore batterico sela suprHi e il filtro è un eden501 senza riscaldatore(in casa anche in inverno la vide difficile che vadano sotto i 18°) secondo me (mio modestissimo parere) in due masimo 3 settimane dovrebbe aver finito il picco e essere maturato il filtro.
per le vaschette pensavo ad una media della pet company o della ferplast voi che dite??